Bovalino, ‘spallata’ al campionato

Selfie vittoria BovalinoSempre in attesa del verdetto del Giudice Sportivo sulla gara con l’Enotria Five Soccer, il Bovalino dà una forte “spallata” al campionato, imponendosi nello scontro diretto col Polistena C5 al termine di una gara ricca di emozioni e operando il sorpasso in vetta ai danni del “Branco”. Cinque gare al termine sono al momento tante per poter affermare che gli amaranto hanno già le mani su questa C1, ma di certo ora l’inerzia appare passata tutta dalla parte della formazione del presidente Scordino. Dietro vincono tutte le maggiori contendenti per entrare nella griglia play-off. Come da previsione, quinto successo consecutivo per la Casolese sulla Roglianese, quarto di fila invece per la Lamezia Soccer a Mirto; Kroton imbattibile al PalaMilone in questo 2019, che rimonta per la Pirossigeno Città di Cosenza ai danni del Vibo C5! Nel match forse più delicato della giornata dopo quello con in Inizio gara Mirto-Lamezia Soccerpalio il primato, tra due compagini piene di assenze pesanti e che non potevano permettersi di sbagliare per non compromettere i propri obiettivi, i Lupi, sotto di due gol, vincono per 4-3 e inguaiano ancora di più la compagine ipponica, vista anche la vittoria della Maestrelli sul Città di Fiore, il quale al momento tornerebbe direttamente in C2 senza disputare il play-out, essendo a -12 dal quintultimo posto, occupato proprio dai Dragons che con i 3 punti di oggi hanno sopravanzato l’Hellas Cirò Marina. Alla grande, infine, la Sensation Profumerie contro l’Enotria Five Soccer: i gioiosani si confermano bestia nera dei catanzaresi (2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime due stagioni contro Cremona e soci) e ne riducono al lumicino le speranze di salire sul treno play-off.

BOVALINO – POLISTENA C5 6-3

Marcatori: pt 12’ Maza (B), 13’ Ze Renato (B), 21’ Maza (B); st 35’ Insana (P), 37’ Napoli (P), 39’ Ze Renato (B), 51’ Insana (P), 55’ Avarello (B), 61’ Aquilino (B)

Luan Maza (Bovalino)Oggi è più bello essere amaranto! I nostri ragazzi sono diventati Uomini, Uomini veri, dimostrando la maturità necessaria a pensare concretamente al salto di categoria. Coraggio, cuore, attributi, tecnica, tattica. Oggi il Pala La Cava si è riempito di tutto questo, aiutato dal calore di un pubblico fantastico. Tutto questo non poteva che regalarci un esaltante successo, finisce 6 a 3 un match degno del blasone e della forza delle due squadre. Dominano il primo tempo gli amaranto, che si guadagnano il triplo vantaggio con Maza – Ze Renato – Maza (tiro libero). La seconda frazione si apre col brivido, gli ospiti rispondono colpo su colpo: segna Insana, poi Ze Renato, ribadisce in rete Napoli poi ancora Ze Renato e Insana. Sembra non finire più questa partita, ma il cuore amaranto è troppo grande, e il campo regala giustizia: Avarello spacca letteralmente la porta, con tutta la foga possibile, e mostra al popolo amaranto la sua maglia, quella del BC5, la sua seconda pelle. ANIMA NOSTRA (consentitecelo). Il Polistena si lancia all’attacco disperato con il quinto di movimento, ma subisce inesorabilmente il definitivo 6 a 3 da Christian Aquilino, il nostro portierone, che fa esplodere la panchina e l’intero Pala La Cava. Noi ve l’avevamo promesso. Abbiamo lottato, abbiamo sudato, e alla fine abbiamo vinto… Il primo posto è tornato a casa, vogliamo tenercelo stretto, fino alla fine! (Facebook Bovalino C5)

CASOLESE – ROGLIANESE 12-1

Marcatori: pt 3’ Romeo, 7’ Baldino, 10’ Fuoco (R), 13’ Romeo, 22’ Reda, 24’ Colla, 29’ Romeo; st 32’ Romeo, 36’ aut. Fuoco, 39’ Milano, 44’ Pantusa, 47’ Colla, 49’ Reda

La Casolese insegue la quinta vittoria consecutiva per consolidare il terzo posto in classifica. Arriva la Roglianese di Diego Sicilia. La Casolese dopo pochi minuti passa in vantaggio con Carmelo Romeo al 3, al 7 arriva già il raddoppio ed a siglarlo è un ex, Cicci Baldino. La Roglianese ha una reazione d’orgoglio e al 10 con Fuoco accorcia le distanze. La Casolese a questo punto dilaga. Carmelo Romeo al 1e sigla il 3-1 ed Andrea Colla al 22 con un gran bordata porta o Presilani sul 4-1. Prima della fine del tempo Reda e Romeo chiudono sul 6-1 la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo spazio agli under 19 ed in campo vanno il portiere Alfredo Salatino ed esordiscono Francesco Cinque e Francesco Pantusa. Quest’ultimo esiordo è gol. Alla fine sarà 12 a 1 finale con gol nel secondo tempo del citato Pantusa, Andrea Colla Emanuele Reda, Nicola Milano e Carmelo Romeo che segna un poker. Finale fra gli applausi del pubblico presente nonostante il grande freddo e la neve che scende copiosa a Casali del Manco. (ASD Casolese)

MIRTO – LAMEZIA SOCCER 1-2

Marcatori: st 35’ De Vincenti (M), 53’ Brandonisio (LS), 59’ Gerbasi (LS)

La dedica del Mirto ad Antonello InnamoratoUna gara ad alta intensità e ricca di occasioni da gol decisa da un episodio. Potrebbe sintetizzarsi così Mirto-Lamezia Soccer. Nulla di fatto nel primo tempo, nella ripresa botta e risposta tra il capocannoniere del campionato e il veterano Brandonisio. Negli ultimi minuti mister Loria prova a vincerla avanzando Falcone, ma lo stesso Falcone al 29’ controlla difettosamente una palla, la Lamezia Soccer recupera e piazza il colpaccio con la rete di Gerbasi.
Prima della gara la squadra del Mirto ha voluto mostrare il proprio sostegno, dedicandogli una maglia, all’amico ed ex calcettista biancazzurro Antonello Innamorato, uscito da poche ore dal coma farmacologico.

KROTON – HELLAS CIRO’ MARINA 7-4

Marcatori: pt Mazza (HC), Ismaili (HC), Basile (K), Cimino (K), Basile (K), P. Martino (K); st Basile (K), Mummolo (HC), Gerace (K), Federico (K), Potenza (HC)

Antonio Basile (Kroton)Continua il percorso netto del Kroton al PalaMilone in questo 2019. I pitagorici hanno vinto anche contro l’Hellas Cirò Marina e hanno così mantenuto il passo delle rivali play-off.
Eppure l’inizio è stato quasi uno shock per la squadra di Orto che, dopo aver sbagliato delle occasioni nitide per portarsi il vantaggio, subiva un uno-due in pochi minuti da parte degli ospiti con i giovani Mazza e Ismaili. Una doppietta di Basile, inframezzata dall’undicesimo centro stagionale di Cimino, rimetteva sulla via giusta i vincitori della Coppa Italia regionale, che nel finale trovavano anche il 4-2 con Pierpaolo Martino. Ripresa decisamente più tesa, con gli ospiti che subivano addirittura due espulsioni: botta e risposta Basile-Mummolo, poi il Kroton chiudeva definitivamente i conti con Gerace e Federico.

VIBO – PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA 3-4

Marcatori: pt Crispo (VV), Galiano (CS); st Marchio (VV), Mazza (VV), Stancati (CS), Bruno (CS), R. Chiappetta (CS)

SENSATION PROFUMERIE – ENOTRIA FIVE SOCCER 7-4

Marcatori: pt Longo (SP), Pastori (EF), A. Capicotto (EF), Simari (SP), Clemente (SP), Zurlo (EF); st Longo (SP), Cremona (SP), Clemente (SP), Pastori (EF), Cremona (SP)

Partita accesa oggi al Palazzetto di Cittanova che vede imporsi la squadra casalinga di Mister Milano ai danni dell’Enotria CZ. Primo tempo equilibrato che si apre con la Sensation Profumerie C5 che colpisce la traversa con Totino, rispondono prima Zurlo e poi Patamia per gli ospiti ma Errante c’è. Sblocca il risultato Longo che porta i biancorossi sull’1-0, pareggia il minuto dopo Pastori e raddoppia Capicotto per l’Enotria CZ, rimette il risultato sul pari Simari e allunga Clemente. Alla fine del primo tempo, su ripartenza, Zurlo segna il 3-3 e rischia di portare la propria squadra in vantaggio colpendo un palo. Nella ripresa, le squadre mantengono i ritmi alti della prima frazione di gioco: dopo una grande parata del portiere ospite su tiro di Totino, Longo riesce a portare in vantaggio la Sensation Profumerie C5 che, dopo pochi minuti, raddoppia il vantaggio con Cremona. L’Enotria non demorde e prova a recuperare il momentaneo svantaggio prima con un siluro di Zurlo da fuori area che però viene intercettato da Errante e poi con il portiere di movimento che inizialmente permette a Clemente di siglare la sua doppietta odierna e poi, complice la confusione nell’area casalinga, agli ospiti di accorciare le distanze. Non basta però ai catanzaresi, che sullo scoccare del fischio finale vedono Cremona sigillare il 7-4 per la Sensation Profumerie C5, risultato finale con il quale si chiude un match combattuto che aggiunge 3 punti in classifica per la squadra gioiosana che oggi in campo ha espresso bel gioco e personalità. (Marta Mazzone – A.S. Sensation Profumerie)

Arcudi, capitano MaestrelliMAESTRELLI – CITTA’ DI FIORE 2-1

Marcatori: st 42’ Smorto, 54’ Arcudi, 62’ Marano (M)

Vittoria sofferta ma meritata della Maestrelli. Primo tempo bloccato con pochi spunti di rilievo che si conclude sullo 0 a 0. Secondo tempo con la Maestrelli che entra in campo piu’ determinata e mette gli avversari in difficolta’ pressandoli alti. Al 12’ Luca Smorto porta in vantaggio I padroni di casa con un gran tiro dal limite che si insacca all’ incrocio. La reazione del Citta’ di Fiore e’ ben contenuta dalla Maestrelli che dopo aver sfiorato diverse volte il raddoppio lo ottiene al 24′ con Arcudi. Poi nei concitati minuti finali il Citta di fiore accorcia su tiro libero ma e’ l’ultima emozione di una partita che sancisce una importantissima vittoria della Maestrelli in chiave salvezza. (Maestrelli C5)

Scritto da: Santo Gallo