Blingink Soverato, Comito: “Nelle difficoltà abbiamo dimostrato carattere”

Calabria Futsal celebra la promozione in A2 del team jonico ripercorrendo la sua splendida stagione attraverso le parole del presidente Nicola Comito.

Presidente, a due settimane dalla vittoria del girone G di serie B raccontaci le tue emozioni di questa fantastica cavalcata.
Una stagione da incorniciare vissuta fino alla fine con il cuore in gola, vincere un campionato è un’emozione unica. Siamo partiti con un po’ di incertezze e qualche difficolta’, cambiando qualcosina in corso d’ opera ma, come si dice, “il fine giustifica i mezzi”.

Per diversi mesi avete inseguito la Diaz, poi il sorpasso e il taglio del traguardo serie A2 prima dei pugliesi. Cosa avete avuto in più rispetto a loro?
Ci siamo alternati da inizio campionato con la Diaz stando sempre lì, in attesa di un passo falso, siamo stati bravi a crederci sempre, partita dopo partita nonostante le varie difficoltà, dimostrando carattere, soprattutto nello scontro diretto in Puglia che ci vedeva sfavoriti: la Diaz aveva 2 risultati su 3, giocando in casa e in attesa della pronuncia della Corte d’Appello in merito al ricorso per la partita con l’Alta Futsal, per fortuna abbiamo fatto bottino pieno contro un’eccellente squadra, disputando una gara quasi perfetta.

Eppure non è stata un’annata semplice dal punto di vista tecnico: due cambi di allenatore e ultima parte della stagione in autogestione guidata da Fabrizio Rotella con la collaborazione di Fabio Ecelestini, che se la sono cavata alla grande…
Un’annata partita male, con tante difficoltà. I cambi di allenatore potevano destabilizzare i ragazzi, ciò non è avvenuto grazie anche e soprattutto a Rotella ed Ecelestini, due veterani di questo sport, che con grande umiltà e professionalità hanno trascinato il gruppo; direi proprio di sì… se la sono cavata alla grande.

Foto: Facebook Blingink Soverato C5

Due promozioni negli ultimi tre anni. Ora arriva una nuova difficile sfida, la serie A2: quali saranno i vostri obiettivi? Ripartirete da Rotella, che tra l’altro sta per concludere il corso di allenatore UEFA Futsal B, ed Ecelestini?
Vincere 2 campionati in 3 anni è una grande soddisfazione, sono orgoglioso del lavoro svolto da me e i miei amici dirigenti. E’ stato difficile, ma la voglia di far bene ci ha portato in serie A2. Ora però bisogna ricominciare a lavorare da subito, la sfida è maggiore e l’obiettivo resta sempre quello di far bene, cercando di costruire un roster adatto a questa categoria. Sicuramente Fabrizio e Fabio saranno tenuti in forte considerazione visto il lavoro egregiamente svolto, per le persone speciali che sono e la disponibilità che hanno dimostrato sin dall’inizio di questa stagione. Forza Blingink Soverato.