Nausicaa, Bertirossi: “Sabato col Bernalda sarà un’altra storia rispetto all’andata”

Le dichiarazioni dell’italo-argentino alla vigilia della sfida contro i lucani

Superato il break natalizio e scontato il turno di riposo, la Nausicaa torna in campo dopo circa un mese di sosta, nel quale la squadra ha potuto ricaricare le batterie e acquisire dati importanti per affrontare il girone di ritorno. Sabato si affronterà il Bernalda Futsal in casa, con l’obiettivo di ribaltare il risultato ottenuto all’andata e mantenere il passo delle formazioni di vertice. Tuttavia, i rossoblù lucani arrivano da una grande vittoria in casa della Blingink Soverato, a conferma di un trend che ha visto il Bernalda sfoderare ottime prestazioni contro le “big” del campionato.
Ai microfoni dell’ufficio stampa Nausicaa, Agustin Bertirossi affida le proprie sensazioni sul match in analisi.

L’ultima partita dell’anno ha restituito fiducia a tutto il gruppo Nausicaa e non ha lasciato dubbi sul fatto che questa squadra possa realmente continuare a giocare un ruolo importante in campionato. Come pensi che si debba approcciare a questa seconda tornata di partite per mantenere uno standard di rendimento elevato?
In questa seconda metà del campionato dobbiamo essere concentrati come abbiamo fatto nelle prime partite ed evitare tutti gli errori fatti all’andata. Come abbiamo dato modo di constatare, questa squadra può fare grandi cose e l’importante è pensare a noi stessi, senza badare troppo agli altri.

Sul piano personale, hai già superato il numero di reti segnate la scorsa stagione, affermandoti come miglior realizzatore rossoblu. Che tipo di obiettivi ti sei prefissato per aiutare la tua squadra ad imporsi anche in un campionato nazionale? E cosa porti con te di questo anno in Nausicaa?
L’obiettivo è sempre quello di aiutare la squadra in qualsiasi modo. Se poi questo avviene segnando, ancora meglio. È ancora presto per dire cosa mi porto ma ho trovato una società seria e organizzata che non ti fa mancare nulla, e non tutte le squadre possono contare su questo.

Col Bernalda all’andata si è registrata una sconfitta al sapore di beffa, ma che può starci dal momento che parliamo dell’esordio in assoluto in serie B. Ora però la squadra ha assunto maggiori certezze ed esperienza e si proverà a fare una partita differente. Dacci un tuo punto di vista sul match.
Nella gara di andata eravamo amareggiati per il risultato perché abbiamo sprecato tante occasioni e avremmo potuto riportare un risultato positivo, ma la prima partita è sempre difficile perché non conosci l’altra squadra. Questo sabato mi aspetto una partita totalmente diversa rispetto a quella dell’andata; sappiamo di affrontare una squadra tosta ma noi siamo pronti e giocheremo in casa: daremo il massimo per raccogliere i tre punti.

Quanto è importante ricominciare col piede giusto dopo un mese di “riposo”, soprattutto contro un avversario difficile da addomesticare?
È molto importante partire col piede giusto perché non possiamo più sbagliare, dobbiamo pensare partita per partita. Intanto il riposo ci ha fatto bene per recuperare giocatori importanti. Ora abbiamo un bel girone di ritorno dove possiamo fare grandi cose. (Ufficio Stampa ASD Nausicaa C5)