Intervista all’esperto atleta catanzarese a poche ore dalla sfida di sabato contro il Casali del Manco
La Nausicaa vuole confermarsi nella sfida casalinga di sabato con il Casali del Manco, un desiderio condiviso da tutto il gruppo squadra. Claudio Iozzino, ai microfoni dell’ufficio stampa rossoblù, ci racconta la settimana di preparazione al match.
Iniziamo dalla tua grande voglia di tornare protagonista sui parquet del nazionale dopo un lungo stop. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?
Torno a giocare quest’anno dopo due anni di stop totale, dovuto alla rottura del legamento crociato nel 2022. Ho voluto fortemente rimettermi in gioco, e ho scelto la Nausicaa come punto di partenza per un nuovo percorso che per me ha il sapore di una rinascita sportiva.
La Nausicaa ha puntato forte su di te, consapevole di garantirsi un innesto di enorme esperienza. Raccontaci come hai vissuto la chiamata rossoblu e quanto è stato importante sentire la fiducia dell’ambiente per sposare la causa.
Ci tengo a ringraziare la società ed in particolare il Direttore Stefano Lijoi per la fiducia e la stima. Ho percepito sin dal primo giorno di essere stato voluto fortemente come punto di riferimento per questo gruppo, e cercherò di ripagare tutto questo con le mie prestazioni in campo, come sono abituato a fare.
Torniamo agli impegni di campionato, sabato c’è il Casali in casa e nessuno vuole commettere errori. Ci sono altri tre punti fondamentali in palio da conquistare davanti al nostro pubblico, quale approccio serve per dare continuità alle prestazioni delle precedenti uscite?
Faccio parte di un roster formato da molti ragazzi alla prima esperienza in un campionato nazionale, ma in questi primi impegni abbiamo fatto benissimo. Alla prima stagionale contro il Bernalda, una squadra attrezzata per arrivare tra le prime della classe, nonostante la sconfitta di misura abbiamo sfornato una prestazione super, considerando anche l’assenza di una pedina importante come Manuel Patamia. Successivamente abbiamo collezionato due vittorie di fila molto convincenti, subendo pochissimo tra l’altro. La strada è quella giusta, c’è un gruppo fatto di giocatori che danno sempre il massimo durante la settimana, e io voglio aiutare concretamente con la mia esperienza.
Il feeling con i compagni si vede, pensi che la formula sia quella giusta per affrontare un campionato lungo e complicato come quello di Serie B?
Come dicevo, sono straconvinto del potenziale di questo gruppo, ma soprattutto ho appurato che la Nausicaa può contare su una società solida, ben strutturata ed efficiente, sempre presente durante ogni allenamento. Sono convinto che le società sane come la nostra meritino sempre un posto importante nello sport, e noi giocatori siamo chiamati a dare un riscontro positivo ogni settimana per ripagare questo sforzo. (Ufficio Stampa Nausicaa Calcio a 5)