Intervista al tecnico cosentino a 48 ore dall’esordio casalingo in campionato
La seconda tappa del campionato di Serie B si avvicina, sabato la Nausicaa affronterà in casa il Motorscar Brindisi. Oggi in sala stampa Mister Marco De Marchi fa il punto della situazione in casa rossoblù.
Mister, chiuso il capitolo Bernalda, rimane la sensazione che la squadra non abbia raccolto quanto realmente meritasse. Come ha risposto il gruppo in settimana?
Vero. Per la prestazione fatta e la mentalità avuta all’esordio avremmo certamente meritato un risultato diverso. L’esordio a Bernalda contro una squadra navigata abituata alla categoria doveva darci delle risposte. E le abbiamo avute in positivo. Abbiamo sciupato diverse occasioni in alcune fasi della partita che ci avrebbero permesso di andare in vantaggio e cercare di indirizzare la gara su binari diversi. Alla fine solo il risultato non ci da ragione. Ma è stata una partita tirata e giocata su ritmi altissimi da entrambe le squadre. I padroni di casa sono stati cinici nei momenti giusti. La risposta dei ragazzi è stata di categoria. E questo era molto importante.
Che (prime) impressioni hai avuto dai nuovi e come valuti il roster messo a disposizione dalla società per una stagione complicata in Serie B?
Abbiamo cambiato ed integrato diversi elementi rispetto allo scorso anno puntando molto sulla linea giovane. Durante la preparazione hanno dimostrato di avere tanta voglia di mettersi in gioco e dimostrare che possono stare in questa categoria. Sta a loro continuare su questa strada dando sempre il massimo. E’ questo che chiedo loro. Gli elementi con già esperienza, dal canto loro, devono aiutarli in questo processo di crescita. Sono soddisfatto del lavoro fatto fin quì. Con lo staff abbiamo stilato un programma che è stato rispettato. Ora con l’inizio della competizione inizia anche il vero processo di maturazione. Ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti.
Testa al Motorscar Brindisi. La Nausicaa giocherà davanti al suo pubblico e c’è grande voglia di riscatto. Che tipo di partita di aspetti?
Mi aspetto una partita come lo scorso sabato. Una partita combattuta e da giocare per 40 minuti effettivi. Sarà l’esordio casalingo e dovremmo rompere il ghiaccio anche fra le mura amiche dando il massimo. Gli andreolesi ci sono sempre stati vicini e sono sicuro che anche sabato non faranno mancare il loro apporto. Questa società lo merita. Noi dovremmo buttare tutto sul parquet ricambiando l’affetto del pubblico.
Ultima battuta sullo staff tecnico rinnovato. Senti di aver trovato la giusta connessione con i tuoi collaboratori?
Con i mister Santise e Zaccone, il prof. Guido ed il mitico Dott. Francavilla c’è stata subito empatia ed una grande unità di intenti. Lavoriamo costantemente a stretto contatto per dare il massimo ai ragazzi. Certo ci sono ancora piccole cose da affinare. Ma la collaborazione è massima e siamo davvero un bel gruppo. Sono davvero contento di lavorare con loro. (Ufficio Stampa Nausicaa C5)