I comunicati del team jonico
Il Soverato Futsal comunica di aver affidato il ruolo di team manager a Federica Giovinco. Avvocato di 27 anni, Federica gioca a Calcio a 5 da 8 anni. Nell’ambiente del futsal da 11 anni, inizia come addetto stampa, per poi ricoprire i ruoli di telecronista, direttore sportivo e dirigente. Addetto stampa del Città di Bisignano Futsal, addetto stampa e telecronista della Magic Games Bisignano (Serie C1), di cui nel 2017-2018 è stata la “voce” che ne ha raccontato la promozione in Serie B. Addetto stampa del Sinco Bisignano a inizio stagione 2021-2022, successivamente passa al Città di Rende Futsal, sempre in Serie C2, con cui conquista i playoff e ottiene la promozione in Serie C1. Nella stagione 2022-2023 prosegue con il Città di Rende dove, oltre a rimanere addetto stampa, svolge il ruolo di direttore sportivo (unica donna ad avere questo ruolo in una squadra maschile) in Serie C1, massima categoria regionale. Nell’ultima stagione ha ricoperto il ruolo di coordinatrice della Pirossigeno Cosenza, in Serie A. Scrive per Calabria Futsal da 11 anni e fa parte della redazione dal 2022.
Il Soverato Futsal comunica di aver affidato il ruolo di allenatore dei portieri a Daniele Barbagallo. Nato a Vibo Valentia il 18 marzo 1976, per Barbagallo si tratta di una conferma in biancorosso, in quanto ha già ricoperto tale ruolo nella passata stagione. Da portiere di futsal, Barbagallo ha militato in diverse categorie, dalla Serie D alla Serie C1, indossando le maglie di Mimmo Polistena, Jonathan Calcio a 5 Vibo Marina, Città di Vibo Valentia, Bulldog Vibo Calcio a 5 e Futsal Club Filadelfia. A partire dalla stagione 2018-2019, inizia la carriera da allenatore dei portieri nel Vibo Calcio a 5 (Serie C1), per poi proseguire nel Città di Vibo Valentia (Serie C1); nel Futsal Club Filadelfia, in Serie C1 (prima squadra e allenatore Juniores regionale), nella Scuola calcio Bulldog Vibo Calcio a 5 (categorie Pulcini ed Esordienti), nel Futsal Club Filadelfia (Serie C1) e di nuovo nella Scuola calcio Bulldog Vibo Calcio a 5 (categorie Pulcini ed Esordienti). Nella stagione 2022-2023 è stato viceallenatore della Rappresentativa regionale Under 17 al Torneo delle Regioni svoltosi in Veneto e, dalla stagione 2023-2024, ricopre il ruolo di allenatore dei portieri nel Soverato Futsal. Per quanto riguarda la formazione tecnica, Barbagallo ha conseguito la qualifica di allenatore di Calcio a 5 Figc, partecipando altresì a diversi clinic dedicati interamente ai portieri di futsal. Inoltre, ha frequentato il corso regionale Coni di primo livello per istruttori di attività motoria/sportiva.
Il Soverato Futsal comunica di aver affidato il ruolo di assistente allenatore dei portieri a Daniele Ciconte. Il nuovo componente dello staff tecnico lavorerà fianco a fianco con l’allenatore dei portieri Daniele Barbagallo. Nel corso degli anni, da giocatore, Ciconte ha militato in diverse squadre, partecipanti ai campionati di Serie D, Serie C2 e Serie C1. Un’esperienza che sicuramente arricchirà il bagaglio di conoscenze di Ciconte, pronto a iniziare questa nuova avventura a tinte biancorosse.
Il Soverato Futsal comunica di aver affidato il ruolo di fisioterapista a Pietro Luigi Lefosse. Per lui si tratta di una conferma, avendo già ricoperto tale incarico nella stagione 2023-2024, conclusasi con la conquista dei playoff e l’approdo alla finalissima contro il Sulmona, che ha decretato la squadra promossa in Serie A2.
Lefosse ha conseguito la laurea in Terapia Occupazionale all’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro in data 29 ottobre 2004. Il 21 ottobre 2013 ha conseguito la laurea in Fisioterapia, sempre all’Ateneo del capoluogo di regione. Iscritto all’Albo dei fisioterapisti, Lefosse è componente della Federazione nazionale Ordine dei fisioterapisti (sezione di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia).
È altresì titolare dello studio “Fisiok” di Davoli Marina, vero e proprio centro di eccellenza in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Nel mese di giugno 2023 ha frequentato e concluso il Corso di alta formazione dal titolo “Football Medicine: traumatologia e riabilitazione dell’atleta infortunato nel calcio”. Attualmente, sta seguendo il Master denominato “L’infortunio dell’atleta: dalla prevenzione al ritorno allo sport” all’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Appassionato di moto, da anni segue il multi-atleta Alberto Clair, vincitore di un campionato regionale di motocross MX1 e a un passo dalla conquista del titolo regionale di ciclismo su strada. Inoltre, è punto di riferimento per gli Amici del pugilato Soverato, avendoli seguiti nella preparazione a bordo ring prima del match.
Tra le numerose esperienze lavorative, quella di fisioterapista in campo per l’U.S. Catanzaro nella stagione 2021-2022 nel campionato di Serie C, quando i giallorossi disputarono i playoff contro il Padova. Per quel che riguarda il futsal, è stato fisioterapista della Blingink Soverato, in Serie C1, nella stagione del “triplete” e del Futsal Chiaravalle, in Serie D.
Il Soverato Futsal comunica di aver affidato il ruolo di magazziniere a Walter Alfieri. Per lui si tratta di una conferma nel club biancorosso, in quanto ha ricoperto tale incarico anche nella stagione da poco andata in archivio. Ad Alfieri – il quale, in passato, è stato magazziniere sia nel Catanzaro Calcio a 5 (tre stagioni) che nel Catanzaro Futsal (tre stagioni) – va riconosciuto l’ottimo lavoro svolto, il forte attaccamento alla maglia e il fatto di aver instaurato un bellissimo rapporto con la dirigenza, lo staff e i giocatori.