Intervista doppia di Calabria Futsal ai tecnici di Blingink Soverato e Soverato Futsal, che sabato al PalaScoppa disputeranno il derby di ritorno. L’andata sorrise alla Blingink che la fece sua con un goal di scarto siglato nel finale da Alessio Labate
Sabato 10 febbraio, ore 16.00, si prevede un PalaScoppa sold out, quello delle grandi occasioni, che ospiterà la 15^ giornata di serie B, il derby di ritorno tra Blingink Soverato e Soverato Futsal. Tante saranno le sfide nella sfida: intanto tra due grandi portieri, Scerbo contro Mazzei; gli ex, Santaguida, Sinopoli e Capicotto A.; ma, soprattutto, due grandissimi condottieri, mister Giovanni Venanzi contro mister Matteo Calabrese.
E noi abbiamo intervistato proprio i due tecnici, Venanzi (Blingink Soverato) e Calabrese (Soverato Futsal).
L’ultima sessione di mercato ci ha regalato degli scambi di giocatori tra le due squadre soveratesi che forse non ci aspettavamo. Come hanno affrontato il cambio di casacca e l’integrazione con i nuovi compagni e viceversa?
Mister Venanzi: Per quanto riguarda Santaguida credo si sia calato in pieno nella nostra realtà integrandosi benissimo coi nuovi compagni. La dimostrazione è che sta avendo un alto minutaggio e lo ripaga con prestazioni e gol.
Mister Calabrese: Nel mondo dello sport, in questo caso nel Futsal, è normale che ci siano queste operazioni di mercato, ancora di più se nella stessa città ci sono due squadre che militano nella stessa categoria. Andrea Capicotto si è integrato benissimo nel gruppo, ma era quasi una cosa scontata visto il ragazzo splendido che è Andrea.
Il Soverato Futsal ha dovuto correre ai ripari dopo l’infortunio di un certo Matteo Calabrese ed è arrivato un giocatore di alto livello, parlo di Alessandro Gallinica, quel che si può definire un fuori categoria. Quale apporto potrà dare il laterale/pivot alla squadra? Inoltre, potrà fare la differenza già nel derby?
Mister Venanzi: Personalmente mi dispiace moltissimo per l’infortunio di Matteo, spero ritorni al più presto a giocare ma si sta imponendo anche come allenatore e sono sicuro che farà benissimo anche sotto questa veste. Alessandro è veramente un giocatore di categoria superiore. Bravo il Soverato futsal che è riuscito a prenderlo. Secondo me darà un apporto importantissimo. Spero però solo da dopo il derby!
Mister Calabrese: Vero, la società ha fatto un grande sforzo e un grande acquisto come quello di Alessandro, giocatore sicuramente fuori categoria ma non dimentichiamoci anche dell’acquisto di Mazzei, quindi non posso che essere contento del mercato fatto dalla società. Alessandro sicuramente aiuterà ancora di più il percorso di crescita della squadra e farà alzare il livello tecnico-tattico.
Come arrivano, fisicamente e mentalmente, le vostre rispettive squadre a questa gara?
Mister Venanzi: Stiamo lavorando sodo sotto entrambi i punti di vista, pensiamo partita per partita consapevoli di raggiungere il nostro obiettivo.
Mister Calabrese: La mia squadra mentalmente arriva bene e consapevole che non può più sbagliare per non perdere terreno con le prime due della classe, arriviamo fisicamente abbastanza bene con la speranza di recuperare ancora qualche infortunato di troppo, che comunque ci ha messo in grande difficoltà in questi mesi.
Parliamo di voi, gli Allenatori. Due trascinatori e veri leader con spiccato senso dello sport, valori e tanta professionalità. Cosa pensate l’uno dell’altro e cosa temete, se temete qualcosa, del vostro “avversario”?
Mister Venanzi: Intanto ribadisco che spero Matteo torni al più presto in campo perché è sempre un piacere vederlo giocare. Ma sono sicuro che sarà anche un allenatore di assoluto rispetto poiché conosce bene questo sport. Come persona lo conosco poco perché ovviamente non ci frequentiamo ma lo stimo molto. Della sua squadra temo moltissimo la qualità dei suoi giocatori che è altissima e della voglia di vincere che Matteo trasmette alla sua squadra.
Mister Calabrese: Conosco Mister Venanzi da tantissimo tempo, posso solo spendere parole di elogio per la sua persona squisita, e poi per il grande allenatore che ha dimostrato il suo valore in tutti questi anni. Temo sicuramente la sua maggiore esperienza nel gestire partite così delicate e importanti.
Un’attenzione particolare vorrei rivolgerla al vostro numeroso e caloroso pubblico, il PalaScoppa è una bolgia ad ogni partita di entrambe le compagini soveratesi ma al derby d’andata si è veramente superato. Cosa si prevede per questa gara di ritorno?
Mister Venanzi: Speriamo che anche questa volta il Palascoppa ci regali il tutto esaurito all’insegna del fairplay come all’andata, che è stato un autentico spot in positivo per tutto il movimento.
Mister Calabrese: Il pubblico di Soverato è sicuramente la marcia in più per entrambe le squadre. Soverato credo sia orgogliosa di quello che comunque stiamo facendo in questi anni di rivalità. Sabato sarà uno spettacolo come ogni derby e speriamo di farli divertire che è la cosa più importante.
Ultima domanda: avrà la meglio la voglia di riscatto del Soverato Futsal o la fame di fare due su due della Blingink Soverato?
Mister Venanzi: I derby si sa, sono partite a sé, dove certe differenze si assottigliano e credo, indipendentemente da come sia finita l’andata, ambedue cercheranno ad ogni costo di portare a casa i 3 punti. Sicuramente sarà una bellissima battaglia sportiva.
Mister Calabrese: Ognuno di noi ha le proprie motivazioni e obiettivi, che sicuramente saranno diversi. Noi sappiamo l’importanza della gara e dobbiamo essere bravi a portarla dalla nostra tramite il gioco, senza farci distrarre da altre situazioni. Abbiamo un obiettivo ben preciso e venderemo cara la pelle in questa gara e in tutte quelle che affronteremo da qui in avanti.
Grazie e in bocca al lupo a mister Venanzi e mister Calabrese, due leader, fiori all’occhiello del futsal calabrese ma soprattutto due grandi persone.
Foto tratte dalle pagine Facebook della Blingink Soverato e del Soverato Futsal