L’Atletico passa a Villafranca e mette un piede in A2

Città di Villafranca – Atletico Belvedere  1 – 3
Marcatori: Madonia (V), Grumiche (B), Iozzino rig. (B), Juninho (B)

IozzinoDavanti ad una stupenda cornice di pubblico l’Atletico Belvedere espugna con grande sofferenza per 1 – 3 il campo del Città di Villafranca, portandosi a casa il decisivo scontro diretto e mandando la diretta rivale a -5 a due giornate dal termine, mettendo di fatto un piede in A/2 ed avvicinandosi al raggiungimento dell’obiettivo per il quale la squadra era stata costruita.
I padroni di casa provano a fare la partita, ma è l’Atletico a passare in vantaggio con una punizione di Grumiche dai dodici metri che batte l’estremo difensore locale per lo 0 – 1. Il Villafranca prova a macinare gioco, ma i piani di rimonta della squadra di mister Rinaldi vengono complicati da un calcio di rigore molto dubbio concesso ai calabresi per fallo su Iozzino. Lo stesso attaccante si presenta dal dischetto e non fallisce la chance dello 0 -2. Il pressing dei padroni di casa non si placa, ma La Rocca è bravo a mantenere i suoi sul doppio vantaggio. La beffa per i locali arriva proprio all’ultimo minuto della frazione, quando ancora Iozzino in ripartenza firma il tris mettendo una seria ipoteca sulla partita.
In avvio di ripresa il Città di Villafranca prova a riaprire i giochi trovando la meritata rete dell’1 – 3 con Madonia. I padroni di casa, spinti dal proprio pubblico, provano l’assalto al fortino del Belvedere, ma la difesa calabrese, anche e soprattutto per merito del suo estremo difensore regge l’onda d’urto degli attacchi siciliani e riesce a portare a casa tre punti che sanno di A/2.

Azzurri Conversano – Catanzaro  2 – 4
Marcatori: Caradonna (A), Corona (A), Frangipane (C), Bruno (C), Calabrese (C), Ferraro (C)

Bruno LidoIl Catanzaro sfrutta i passi falsi delle altre contendenti e vince il suo scontro diretto, passando per 2 – 4 sul campo dell’Azzurri Conversano ed assicurandosi matematicamente la partecipazione ai play off.
La partita viene sbloccata dagli ospiti già dopo quattro minuti, quando Frangipane sfrutta al meglio un assist di Giampà per portare in vantaggio i calabresi. La reazione del Conversano non si fa attendere ed all’8′ arriva il pareggio di Caradonna. La prima frazione è contrassegnata da un grande equilibrio, con le due squadre che si attaccano alla ricerca del vantaggio, ma con le difese che reggono bene. Proprio prima del rientro negli spogliatoi però i pugliesi riescono a trovare il goal che ribalta il risultato con Corona, che manda i suoi al riposo sul 2 – 1.
Il Catanzaro rientra comunque in campo con grande compattezza e dimostrando di non aver accusato il colpo del goal subito nel finale della prima frazione. Infatti dopo appena un minuto Bruno su assist di Calabrese ristabilisce la parità. La controrimonta del Catanzaro viene completata al 10′ da Calabrese, che insacca sugli sviluppi di uno schema su punizione. I padroni di casa accusano il colpo ed al 14′ crollano definitivamente, quando Ferraro salta l’uomo e si presenta a tu per tu con l’estremo difensore locale trafiggendolo per il 2 -4 in favore del Catanzaro. L’Azzurri Conversano non riesce a reagire e nei minuti finali è invece ancora il Catanzaro ad avere le occasioni per ampliare il proprio vantaggio, ma le conclusioni di Ferraro e De Mello incocciano sui legni della porta locale.

Mirto – Futsal Melito 9 – 2
Marcatori: 4 Pace (Mi), 2 Scervino (Mi), 2 Benenati (Mi), Salatino (Mi), Barilla (FM), Praticò (FM)

Pace MarcoIl Mirto stravince per 9 – 2 l’unico derby calabrese di giornata contro il Futsal Melito e si assicura con due giornate di anticipo la matematica permanenza in Serie B.
Avvio shock per il Melito, che subisce la partenza a razzo dei padroni di casa, che trascinati da un Pace in gran forma (autore di un poker), sembrano mettere una seria ipoteca sulla partita dopo appena sette minuti, dopo i quali già si trovano avanti 3 – 0. Passata la tempesta gli ospiti iniziano a macinare gioco e provano a rientrare in partita con le reti di Barilla e Praticò, che mandano le squadre al riposo sul 3 – 2.
Nonostante gli ospiti abbiano trovato la forza di riaprire la partita, il Mirto è consapevole dell’importanza dei tre punti odierni e torna in campo con una marcia in più, dando vita ad un monologo che porta ad altre tre reti che mandano i padroni di casa sul 6 – 2. Il Futsal Melito prova il tutto per tutto giocando la carta del portiere di movimento per cercare di rientrare in partita, ma l’effetto della mossa non è dei migliori, perché è ancora il Mirto ad approfittare della situazione e ad ampliare il proprio vantaggio fino al 9 – 2 finale. 

Fata Morgana – Putignano 6 – 5
Marcatori: 4 Oliva (F), Campolo (F), Santoro (F), 2 Potente (P), Schiavone (P), Lo Conte (P), Impedovo (P)

Oliva FabrizioLa Fata Morgana sgambetta il Putignano nella sua rincorsa ai play off superando la squadra pugliese per 6 – 5, ma nonostante la vittoria odierna i reggini si vedono oggi matematicamente retrocessi, lasciando questo campionato comunque a testa alta.
Fata Morgana scesa in campo con una retrocessione già virtuale, ma che comunque non ha lasciato neanche una briciola agli avversari odierni che a fine primo tempo si trovavano già sotto 3 – 2.
In avvio di ripresa il pareggio del Putignano sembra aprire le porte di un’altra partita, ma è ancora la squadra di casa, trascinata da Oliva, a fare uno scatto decisivo verso i tre punti ed a siglare tre reti che portano il parziale sul 6 – 3. La partita però non è ancora finita, perché il Putignano gioca la carta del portiere di movimento e con due reti prova a riaprire i giochi. I reggini riescono però ad arginare gli assalti finali dei pugliesi e portano a casa i tre punti.

Kroton – Sammichele  3 – 3
Marcatori: 3 Cimino (K), 2 Zerbini (S), Heredia (S)

Cimino Kroton 3Il Kroton dimostra a tutti che la salvezza già raggiunta non sarà un fattore di rilassamento in queste ultime giornate di campionato. La squadra di De Santis raccoglie infatti oggi un buon punto contro il Sammichele, in corsa per il play off, che non va oltre il 3 – 3 sul campo dei pitagorici.
La determinazione dei padroni di casa si nota sin dal primo minuto, durante il quale arriva il vantaggio siglato da Cimino. La reazione dei pugliesi arriva puntuale e porta all’1 – 1 siglato da Heredia. La pressione del Sammichele sale e viene ripagata dalla rete dell’1 – 2 di Zerbini. Prima del rientro negli spogliatoi il Kroton dimostra comunque di non aver accusato il colpo ed impatta il risultato ancora con Cimino, che manda le squadre negli spogliatoi sul 2 – 2.
Nella ripresa il Kroton parte nuovamente aggressivo e trova ancora con Cimino il goal del controsorpasso. Gli ospiti non ci stanno ed aumentano nuovamente il pressing, trovando il goal del 3 – 3 con la ventesima marcatura stagionale di Zerbini. Nelle battute finali si vedono occasioni da un lato e dall’altro, ma l’equilibrio non viene spezzato da nessuna delle due squadre, che tornano a casa con un punto a testa.

Virtus Rutigliano – Sant’Isidoro  10 – 6
Marcatori: 3 Lestingi (V), 3 Rotondo (V), 2 Lemonache (V), Dell’Olio (V), Rutigliani (V), 2 Piazza (S), 2 Cascino (S), Centineo (S), Speciale (S)