Puglia, Basilicata e Sicilia, le iscritte in B. Ipotesi girone F

di Giuseppe Praticò – Grazie al fattivo contributo di Rino Di Maso dirigente Virtus Rutigliano e Riccardo Scardina dirigente S.Isidoro, abbiamo provato a capire quali sono le squadre che hanno fatto domanda di ammissione al prossimo campionato di serie B.

Per la regione Puglia, le squadre iscritte sono le seguenti: Azzurri Conversano, Ares Mola, Virtus Rutigliano, Putignano, Sammichele, Cisternino, Modugno, Giovinazzo, Bisceglie, Barletta1 e Barletta 2.

Per la Basilicata dovrebbero essere due le squadre: Matera ed il Potenza che a quanto pare ha chiesto il ripescaggio in A2 dopo la retrocesione della scorsa stagione.

Quadro delineato anche in Sicilia: ancora col punto interrogativo la situazione del Villafranca a causa della presentazione incompleta per la mancanza di un palazzetto (i biancoverdi potrebbe giocare al PalaRescifina di Messina), ecco le altre squadre che hanno fatto domanda: S.Isidoro, Nissa, Meta MM (ex MM Futsal). Nonostante abbiano vinto il campionato, non hanno richiesto l’iscrizione gli Azzurri Palermo.

Ipotizzare oggi un campionato a 14 squadre è molto difficile in quanto le società aventi diritto sono 72 alle quali vanno sottratte le 4 che hanno fatto domanda di ripescaggio e le 12 che hanno chiesto di partecipare al campionato cadetto. Se tutte le società dovessero essere in regola, si avrebbero 80 squadre. Non potendo suddividerle equamente in sei gironi, si potrebbe pensare a gruppi da 14 ed altri da 13.

Ipotizzando un girone a 14 squadre, tra aventi diritto e ripescaggi, il gruppo F potrebbe essere composto da 5 pugliesi, 4 siciliane, 1 lucana e 4 calabresi.
Facendo un rapido calcolo relativo ai chilometri, le squadre pugliesi più vicine alla Calabria e Sicilia sono le seguenti: Azzurri Conversano, Putignano, Sammichele, Cisternino ed una tra Ares Mola e Rutigliano che distano tra loro solo 8 km. Il resto del girone sarebbe composto da Villafranca, Meta MM, Nissa e S.Isidoro, Cataforio, Fata Olimpia, Futsal Melito e Kroton.