Futsal Melito – Nissa 6 – 3
Marcatori: 6 Labate (M), Marino (N), Mosca L. (N), La Malfa (N)
Il Futsal Melito trascinato da uno straripante Antonino Labate si aggiudica il fondamentale scontro salvezza contro il Nissa, superato per 6 – 3 tra le mura amiche, e si candida nuovamente per la permanenza nel campionato di Serie B quando mancano appena quranta minuti al termine della stagione. Con la vittoria odierna i calabresi tornano dunque a sperare, portandosi ad un solo punto di distacco dal Kroton (che nella prossima ed ultima giornata affronterà il Sammichele) ed a due lunghezze dagli stessi avversari odierni (che se la vedranno invece contro il Meta), concentrando ora tutti i propri sforzi sull’ultima partita di questo campionato che li vedrà impegnati sul campo dell’Ares Mola.
Dopo un avvio in cui le due squadre si studiano, la rete del vantaggio la siglano i siciliani con Marino. I padroni di casa però non si scompongono e riescono col passare dei minuti a macinare gioco ed azioni da goal, che portano al meritato pareggio siglato da Labate. La pressione del Futsal Melito non si placa, ma almeno per la prima frazione la difesa del Nissa regge e si va a riposo sull’1 – 1.
Nella ripresa sale definitivamente in cattedra l’indiscusso protagonista di questa giornata, vale a dire Antonino Labate, che prende per mano i suoi e mette alle corde un Nissa incapace di opporsi alle avanzate del Melito, che riesce a portarsi sul 4- 1. La rete del 4 – 2 di Luigi Mosca è solo un fuoco di paglia, perché ancora Labate porta a tre le lunghezze di vantaggio in favore dei suoi. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento e riescono ad accorciare le distanze con La Malfa, ma nel finale ci pensa ancora una volta Labate a chiudere game, set e match con la sua sesta rete di giornata che fissa il punteggio sul 6 – 3 finale.
Cataforio – Sant’Isidoro 9 – 9
Marcatori: 2 Praticò (C), 2 Pellicanò (C), 2 Cilione (C), Marcianò (C), Caterini (C), Scopelliti (C), 6 Cascino (I), Piazza (I), Puleo (I), Fricano (I)
Pirotecnico pareggio tra il Cataforio ed il Sant’Isidoro, che nella più classica delle partite a mente sgombra di fine stagione tirano fuori dal cilindro ben diciotto reti, nove per parte, e sei legni (equilibrio anche sotto questo punto di vista, tre a testa) dando vita ad un incontro spettacolare e portando a casa un punto a testa, che consente comunque ai calabresi di mantenere i tre punti di vantaggio sui siciliani e dunque di rimanere al sesto posto in graduatoria.
Cataforio che, come purtroppo già accaduto nelle ultime uscite, soffre l’avvio della squadra avversaria, subendo i ritmi alti messi in campo dal Sant’Isidoro, che trascinato da un Cascino in grandissima forma (autore di ben sei reti quest’oggi) sembrano far pendere l’ago della bilancia decisamente dalla loro parte, portandosi sull’1 – 5. I padroni di casa riescono comunque a tirare fuori una reazione da squadra e rientrano in partita fino a portare il parziale sul 5 – 6 al rientro negli spogliatoi.
Nella ripresa sull’onda dell’entusiasmo che aveva caratterizzato la rimonta della prima frazione il Cataforio trova il pari. Tuttavia, il resto della frazione vede ancora una volta i siciliani fare la partita e condurre l’incontro fino alla seconda metà della frazione. Sotto 8 – 9 i calabresi provano a giocare la carta del portiere di movimento quando mancano poco meno di cinque minuti al termine e la mossa viene ripagata dalla rete del 9 – 9 di Cilione, che impatta ancora una volta il risultato. Nei restanti minuti entrambe le squadre provano a vincerla, ma è il Cataforio ad avere l’occasione più ghiotta, con Cilione che a venti secondi dal termine coglie il palo della porta del Sant’Isidoro.
Meta – Kroton 7 – 0
Marcatori: 3 Viglianisi, 2 Bidinotti, Mauro, Farina
Il Kroton esce pesantemente sconfitto dal campo del Meta, che con il 7 – 0 odierno rifilato ai calabresi aggancia in classifica il Real Team Matera in terza posizione. I pitagorici invece si vedono braccati dal Futsal Melito, che per effetto della vittoria odierna dista solo un punto da Tricoli e compagni, che nell’ultima gara della stagione si troveranno di fronte lo straripante Sammichele, in piena lotta per la promozione diretta nell’avvincente testa a testa con il Futsal Cisternino.
Orfani di Gerace, Cimino e Luigi Martino squalificati, gli ospiti non riescono ad opporsi alla possenza del Meta, che dopo appena due minuti sblocca il punteggio grazie a Bidinotti, che non contento si ripete al 6′, portando il parziale sul 2 – 0. Il Kroton accusa il colpo e subisce anche la terza rete, siglata da Viglianisi. Ad un minuto dalla pausa arriva anche il poker dei padroni di casa (ancora con Viglianisi), che a distanza di meno di sessanta secondi chiudono virtualmente i giochi, con il goal del 5 – 0 di Mauro.
Nella ripresa i calabresi provano a reagire, ma dopo appena tre minuti Farina sigla la sesta rete in favore del Meta. Passano appena quattro minuti ed arriva anche il 7 – 0 dei padroni di casa, con Viglianisi che va a firmare la tripletta personale. Nei restanti minuti i calabresi provano a trovare almeno il goal della bandiera, ma il Meta gestisce bene il punteggio e conduce la partita fino alla sirena senza troppi problemi.
Sammichele – Fata Olimpia 9 – 1
Marcatori: 3 Zerbini (S), 2 De Mello (S), Loschiavone (S), Genco (S), Gonzalez (S), Netti (S), aut. Zerbini (F)
Una già salva Fata Olimpia non riesce ad opporsi alla forza d’urto di un ultra-motivato Sammichele, che aggancia in vetta alla classifica il Futsal Cisternino a quota 52 punti grazie al 9 – 1 rifilato ai calabresi nella gara odierna.
Partita a senso unico, sbloccata dopo appena un minuto di gioco dai padroni di casa, che vanno in rete con Zerbini, vero e proprio mattatore della prima frazione; infatti è ancora lui dapprima a raddoppiare (al 12′) e successivamente a triplicare (al 17′) in favore dei pugliesi. La Fata Olimpia accusa il colpo e nei restanti minuti precedenti l’intervallo subisce altre due reti, che portano la firma di Piero Loschiavone e di Genco, che consentono al Sammichele di portarsi alla pausa avanti 5 – 0, mettendo di fatto una ipoteca sulla partita.
Nella ripresa dopo tre minuti un sussulto d’orgoglio degli ospiti porta alla rete del 5 – 1, ma è un fuoco di paglia perché è ancora il Sammichele a fare la partita ed a trovare la via del goal per altre quattro volte, prima con Gonzalez, quindi con la doppietta di De Mello tra il 33′ ed il 35′, ed infine con la rete che fissa il punteggio sul 9 – 1 finale siglata da Netti ad un minuto dal termine.
Futsal Cisternino – Real Team Matera 4 – 4
Marcatori: 2 De Matos (C), Lisi (C), Galan (C), 2 Dall’Onder (M), Maiullari (M), Barbosa (M)
San Rocco Ruvo – Ares Mola 3 – 2
Marcatori: 2 Mazzone (R), Ciliberti (R), aut. Bucci (A), Satalino (A)