CATAFORIO – ODISSEA 2000 2 – 2
Marcatori: Scopelliti (C), Pellicanò (C), 2 Dudù (O)
L’Odissea 2000 sfiora la terza vittoria consecutiva sul campo del Cataforio, ma viene raggiunta in extremis dalla rete del 2 – 2 di Pellicanò, che vale il primo punto in campionato per gli stessi padroni di casa, che riescono così a smuoversi dal fondo della classifica.
Prima frazione in cui sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco ed a cercare con più insistenza la via della rete, ma la retroguardia dell’Odissea concede poco agli avanti locali. Al 16′ il predominio territoriale del Cataforio viene premiato dalla rete del vantaggio firmata da Scopelliti. Prima della pausa ancora i padroni di casa avrebbero l’occasione di raddoppiare, ma Cilione calcia fuori su tiro libero e si va al riposo sull’1 – 0.
Nella ripresa gli ospiti provano a rientrare con un piglio diverso per riequilibrare le sorti dell’incontro ed al terzo minuto pervengono al pareggio, grazie a Dudù che su calcio di rigore fa 1 – 1. Trovato il pareggio gli ospiti provano ad invertire l’inerzia del match e vanno vicini al raddoppio in più di una occasione. Dal canto loro, i padroni di casa non stanno a guardare e provano anch’essi a riportarsi in vantaggio, ma le conclusioni di Gregorace e Praticò incocciano sui legni della porta difesa da Gervasi. A cinque minuti dal termine arriva la doccia gelata per il Cataforio, con Dudù che completa la rimonta dell’Odissea con una bella azione personale che vale l’1 – 2. I padroni di casa non ci stanno e provano a gettarsi a capofitto in avanti con l’ausilio del quinto uomo di movimento; la mossa raccoglie i suoi frutti proprio nell’ultima azione dell’incontro, a soli due secondi dal termine, quando Pellicanò con un tiro dal limite dell’area batte Gervasi per il 2 -2 con cui si conclude l’incontro.
META – POLISPORTIVA FUTURA 4 – 2
Marcatori: 2 Musumeci (M), Ficili (M), Petriglieri (M), Votano (P), Gil (P)
La Polisportiva Futura esce sconfitta per 4 – 2 dallo scontro ad alto coefficiente tecnico contro il Meta, che con questa vittoria va a prendersi la testa solitaria della classifica dopo tre giornate di campionato.
Futura che mostra qualche difficoltà di adattamento alle grandi dimensioni del campo dei siciliani, dotati peraltro di grandi palleggiatori. La supremazia territoriale del Meta nella prima frazione viene premiata dalla rete del capitano Musumeci. Si va al riposo sull’1 – 0.
Nella ripresa i calabresi provano ad alzare il pressing e ad aggredire, ma i catanesi sfruttano nel vero senso della parola il fattore campo, creando delle importanti situazioni di superiorità numerica che valgono le reti del due e del tre a zero. Gli ospiti provano a rientrare in partita giocando la carta del portiere di movimento, che frutta la rete di Votano. Di lì a poco, tuttavia, un errore di Gil consente ai padroni di casa di siglare il poker e di chiudere virtualmente i giochi. A nulla vale, successivamente, la rete dello stesso Gil se non a rendere meno largo il passivo. Finisce 4 – 2 con la Polisportiva Futura che patisce la prima sconfitta della sua avventura in Serie B.
REAL ROGIT – SANT’ISIDORO 7 – 1
Marcatori: 2 Ferraro (R), 2 Cofone (R), 2 Metallo (R), Orofino (R), Giordano M. (I)
Seconda vittoria consecutiva per il Real Rogit, che supera con un netto 7 – 1 un rimaneggiato Sant’Isidoro e si porta a quota sei punti in classifica.
Il copione della partita sembra chiaro sin dalle prime battute, con il Real Rogit che tiene in mano le redini del gioco e la squadra siciliana che prova a tenere una linea di difesa molto bassa in attesa della palla buona per ripartire e fare male. Proprio in occasione di una ripartenza arriva la rete dello 0 – 1 del Sant’Isidoro, firmata da Mirko Giordano. Il goal subito non scoraggia gli uomini di mister Tuoto che continuano a macinare gioco e già nella prima frazione ribaltano il punteggio grazie ai goal di Ferraro e Cofone, che portano il Real Rogit al riposo sul 2 – 1.
Dopo aver patito un pò per rimontare nella prima frazione, il Real Rogit rientra dalla pausa determinato a chiudere i conti e nel giro di cinque minuti i goal di Metallo, Ferraro e Cofone chiudono virtualmente i conti e portano il parziale sul 5 – 1. I siciliani provano a reagire per rendere meno amaro il passivo, ma non c’è nulla da fare, perché il Rogit oggi non ha intenzione di concedere nulla e le reti di Metallo ed Orofino fissano il punteggio sul definitivo 7 – 1.
KROTON – VILLA PASSANISI 7 – 6
Marcatori: 3 Arcuri (K), Cimino (K), Martino P. (K), Martino L. (K), Gerace (K)
Il Kroton raccoglie la prima vittoria stagionale, superando per 7 – 6 il Villa Passanisi grazie soprattutto ad una seconda frazione giocata magistralmente, in cui gli uomini di mister Leto sono stati capaci di ribaltare lo scoraggiante 0 – 3 patito nel primo tempo.
Come anticipato la prima frazione è a dir poco da incubo per i pitagorici, che vengono puniti per ben tre volte da un Villa Passanisi molto abile a sfruttare le incertezze della formazione padrona di casa, incapace di reagire fino al duplice fischio che mande le squadre negli spogliatoi.
Durante la pausa però succede qualcosa tra i giocatori locali, che entrano in campo con un piglio del tutto diverso e trascinati da un superbo Arcuri (autore quest’oggi di una tripletta) e dalle reti dei due fratelli Martino, di Cimino e di Gerace riescono a rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa, portando il parziale sul 6 – 6. All’ultimo minuto i pitagorici gettano il cuore oltre l’ostacolo e trovano con Arcuri la rete del 7 – 6 che vale la prima vittoria in campionato e che lascia il Villa Passanisi in ultima posizione.
REAL CEFALU’ – NISSA 6 – 2
Marcatori: Cividini (C), Hamici (C), Zamboni (C)