Prima di serie B, calabresi formato trasferta

 

vittoria post real parco CataforioVincono Polisportiva Futura, Cataforio e F.C. Paola in trasferta, cade il Rogit tra le mura amiche. Incontenibile il Cataforio che con Aktinson, Durante e Modafferi stendono il Real Parco con un sonoro 0-7. Anche la Polisportiva Futura brilla in trasferta battendo i catanesi del Mascalucia per 3-1, protagonisti Villalba e Caminero autore di una doppietta. Il big match di giornata tra Assoporto Melilli e Farmacia Centrale Paola è di marca calabrese. I paolani tornano dalla Sicilia con i tre punti. Harakiri del Real Rogit che ne prende 8 dal Cefalù davanti il proprio pubblico.

 

ASD REAL ROGIT – REAL CEFALÙ 0 – 8

Marcatori: 2’pt Nuno Coco, 14′ Lopez, 16′ Rafinha, 1’st Nuno Coco, 13’st Nuno Coco, 14’st Guerra, 16’st Di Maria

Rogit CefaluDebacle del Real Rogit che cede in casa controi rivali del Real Cefalu. C’era curiosità per l’ambizioso Real Cefalù dello stratega Castellana atteso da questa trasferta sul campo del Real Rogit capace di fermare sul pari, nel turno di coppa, niente meno che la formazione del Prestito CMB, una delle grandi favorite per la promozione diretta. A dispetto del risultato però i padroni di casa sono stati sfortunatissimi in quanto hanno creato tantissime palle gol ma è mancata in fase realizzativa. Ora dai ragazzi di Tuoto ci si aspetta la reazione di orgoglio fra due settimane, infatti usufruendo del turno di riposo nella prossima giornata, ci sarà il tempo necessario ad analizzare la gara di oggi.

MASCALUCIA – POLISPORTIVA FUTURA 1-3

Marcatori: Villalba, Caminero (2) per la Futura

Futura preparazione

Inizio positivo per i ragazzi di Motta San Giovanni che portano a casa tre punti conquistati a casa di una squadra compatta, con tanti giocatori che hanno calcato in passato i parquet di categoria superiore. Grande prova della Futura che inizia senza Villalba nel quintetto iniziale .
Il paraguaiano però fa il suo ingresso in campo dopo 2 minuti e vi rimane finora ad 1 dalla fine del primo tempo. Lotta la Futura su ogni pallone e fa capire che renderà la vita dura ai ben organizzati avversari, Belle le azioni ben manovrate costruite da capitan Martino ed i suoi compagni che trovano la rete con un lampo di Villalba autore di un tiro improvviso che mette la palla alle spalle del portiere . Nemmeno il tempo di esultare che il Mascalucia pareggia con un tiro smorzato che sorprende l’ottimo Tonino Martino . Il primo tempo finisce quindi in parità nonostante i tentativi di entrambe le squadre di cercare il secondo gol. La ripresa si apre con il Mascalucia che cerca di cambiare atteggiamento cercando il gol spostando il baricentro pochi metri più avanti. Pol FuturaLa partita diventa bellissima con due squadre che si affrontano a viso aperto e dopo alcune occasioni da entrambe le parti ci pensa due volte Caminero a mettere alle spalle del portiere avversario . La prima dopo uno stop bellissimo a cui segue un tiro di piatto che sorprende il portiere avversario ed il secondo dopo un passaggio illuminante di Villalba  che lo libera davanti alla porta e dopo la prima respinta del portiere lo supera insaccando nella porta vuota.  Fino alla fine da segnalare altre belle azioni da gol con protaginisti Caminero, Scopelliti e Villalba . Il Mascalucia comunque non sta a guardare e colpisce due pali dopo due splendide deviazioni di Tonino Martino. La carta del portiere di movimento utilizzata dai siciliani negli ultimi minuti frutta una buona occasione ma la partita finisce sul 3 a 1. Una buona Futura quindi che dovrà continuare a lavorare per assimilare i dettami di gioco di mister Rinaldi in attesa di Federico e Rochina che dovrebbero essere disponibili già dalla prossima . Buona la prima quindi nonostante un ottimo avversario . Buono l’arbitraggio.

ASSOPORTO MELILLI – FARMACIA CENTRALE PAOLA 2 – 3

Marcatori: Quinellato (FCP), Petrinieri (Melilli) Juninho (FCP), Quinellato (FCP).

FC PaolaMelilli-Farmacia Paola era il big match della prima giornata. I siciliani sono partiti con un eloquente 6-0 ai danni ai “deb” del Mascalucia nel turno di Coppa, i calabresi in estate si sono rinforzati con Quinellato, lo “specialista” delle promozioni. Primo tempo abbastanza equilibrato con la partita che si sblocca con una grande giocata di quinellato. Doppio palo di Raffaele Chiappetta e tanti buoni interventi di La Rocca. Secondo tempo aumenta i ritmi il Melilli che trova il pareggio con Peltinieri. Vantaggio su una grande giocata di Juninho che esplode un siluro sotto la traversa. Su tiro libero Quinellato porta la gara sul 1-3. Nei minuti finali Chalo prova a riaprire la partita ma non ce più tempo, finisce 3-2 per i calabresi.

REAL PARCO – CATAFORIO 0-7

Marcatori: Atkinson, Durante, Atkinson, Atkinson, Durante, Atkinson, Modafferi

vittoria post real parco Cataforio(Fabrizio Cantarella – Ufficio Stampa Cataforio) – L’Asd Cataforio trionfa in quel di Altofonte, provincia di Palermo. In casa della neopromossa Real Parco, i reggini vincono e convincono trascinati dal poker di un Atkinson scatenato. Il brasiliano, totalmente recuperato dopo lo stop forzato di Coppa, sblocca il punteggio in avvio di gara, grazie ad uno schema su calcio di punizione, in quella che sarà la rete che deciderà la prima frazione di gioco. Un primo tempo caratterizzato comunque da occasioni da entrambe le parti, con una traversa, soprattutto, per parte e con tre interventi di rilievo del portiere locale, due su Atkinson ed uno su Jener. La ripresa si apre nuovamente nel segno di Atkinson cui fa seguito Durante ed in un amen i ragazzi di mister Praticò vanno sullo 0-3, grazie anche al pressing alto attuato. Padroni di casa che avrebbero anche l’occasione di accorciare e riaprire il match, ma Parisi neutralizza un calcio di rigore e mantiene la sua porta inviolata a 12 dalla fine. Real Parco che opta per il portiere in movimento e Cataforio che trova l’allungo decisivo in contropiede: in sequenza arriva un’altra doppietta di Atkinson, intervallata dal centro di Durante e dal sigillo conclusivo di Modafferi. Vittoria dunque meritata per i bianconeri che iniziano come meglio non potevano la stagione (2 vittorie su 2 incontri disputati e mantenendo la propria porta inviolata). La mentalità è quella giusta e la condizione fisica sta migliorando di settimana in settimana. Aldo Durante, ha infine così commentato i primi tre punti in campionato: “Siamo riusciti a riportare sul campo, tutto ciò che avevamo preparato in allenamento in settimana. Siamo arrivati a questa prima giornata carichi, molto motivati e soprattutto ben consapevoli della nostra forza. Non abbiamo pagato l’entusiasmo dei nostri avversari, alla loro prima in un torneo nazionale e soprattutto è questa la strada giusta per scrollarci di dosso la delusione della retrocessione della passata annata. Personalmente sto benissimo ma tutta la squadra è in ottimo stato fisico, grazie all’eccellente lavoro del prof. Pignata. Una condizione fisica che sta giocando un importante ruolo all’interno delle nostre trame tattiche. Ognuno di noi, nel suo piccolo, deve portare il proprio contributo come richiesto dal mister e sono certo che riusciremo a toglierci tante soddisfazioni. Atkinson? Il classico pivot vecchio stampo. Forte fisicamente, punto di riferimento in attacco e che sa tenere alta la squadra e farla ripartire. Se a questo ci aggiungiamo che almeno oggi ne ha segnate quattro, il quadro è completo e fa capire come si tratti realmente dell’elemento che ci è mancato lo scorso anno”.

Scritto da: Francesco Bruno