Incredibile epilogo nell’ultimo atto della stagione per le nostre rappresentanti nel campionato di serie B.
Rimonta completata, durante il match, per il Traforo Spadafora, che al 20′ si era trovato sotto 5-1 contro il Bernalda: i rossanesi, trascinati dai gol di Cofone, Salerno e Gallon, si rimettono sulla strada verso l’A2; Giovanni Chiappetta, con i padroni di casa tutti in avanti col portiere di movimento, insacca a porta sguarnita il gol della sicurezza, rendendo vana a 30” dal termine la marcatura di Gallitelli, che vale ai suoi un’inutile vittoria di misura, dopo il 3-1 maturato al PalaEventi in favore del Traforo.
Altra rimonta vincente è stata quella del Futsal Polistena, completata da una “zampata” di Gallinica a 29” dai supplementari che condanna il Cataforio (che sul 2-1 ha perso Atkinson per doppia ammonizione, la seconda per simulazione, tra le veementi proteste dei suoi, che chiedevano il sesto fallo e il conseguente libero) e vola in A2. Per i rossoverdi, anch’essi nella ripresa senza un uomo chiave come Diogo, pure lui espulso, seconda promozione consecutiva a coronamento di un 2019 da urlo; delusione per i reggini, autori comunque di una grande stagione.
SERIE B/G – FINALE PLAY-OFF
Una grande prestazione del Bernalda tutto cuore, tenacia e tecnica non basta: in A2 sale il Traforo malgrado la sconfitta per 7-6. La partita è adrenalinica da subito: al vantaggio ospite agli albori del match risponde in maniera veemente il Bernalda con una manita che fa esplodere il PalaCampagna con le squadre all’intervallo con il vantaggio per 5-1 del Bernalda. Nella ripresa, però, il Traforo reagisce e riesce a rimontare fino al 6-6 con continue emozioni e colpi di scena. A 19” dal suono della sirena Gallitelli ridà fiato e speranze al Bernalda ma è troppo tradi. Vittoria fatua per i lucani che in virtù della differenza reti cedono la A2 ai calabresi.
Cronaca. Il Bernalda si presenta con il seguente quintetto: Del Ferraro, Fusco, Caetano, Bidinotti e Muro. Risponde il Traforo con: Gallon, Tosta, Schiavelli, Dentini e Chiappetta.
Inizio equilibrato tra le due formazione con pressione alta da parte del Traforo. Al 3′ Bernalda vicino al gol: il colpo di testa di Murò si stampa sulla traversa. Risponde il Traforo qualche istante più tardi: il tiro di Dentini dalla media distanza viene deviato in angolo da Del Ferraro, mentre al 4′ Caetano è provvidenziale nel respingere un’altra conclusione di Dentini. Al 6′ doppia opportunità per il Bernalda: Gallon è strepitoso sul diagonale di Murò e sul successivo destro di Bidinotti. Al 7′ il destro di Bidinotti lambisce il palo. Il Traforo reagisce con Cofone e Chiappetta: Del Ferraro si fa trovare pronto all’intervento. Al 10′ il Traforo passa in vantaggio: la girata di Chiappetta si insacca alle spalle di Del Ferraro per lo 0-1. Al 12′ prodigioso intervento di Del Ferraro che mura Schiavelli lanciato a rete. Al 14′ Chiappetta atterra Murò lanciato a rete e l’arbitro decreta il penalty: dal dischetto Gallitelli non sbaglia per 1-1. Il Traforo raggiunge il bonus di 5 falli e un minuto più tardi compie il sesto fallo portando al tiro libero i rossoblu. Gallitelli trasforma il 2-1. Al 16′ assolo di di Murò, Gallon devia, la sfera arriva a Caetano che la mette oltre la traversa. Al 17′ diagonale di Caetano, Gallon si oppone di piede. Il Traforo pericoloso poco più tradi: Tosta impegna Del Ferraro. Al 18′ rasoiata di Caetano dalla media distanza, la traiettoria è sporcata da un avversario, Gallon respinge d’istinto ma Fusco è lesto a mettere in rete il 3-1. Al 19′ poker del Bernalda: Bidinotti in banda dalla sinistra la mette sul secondo palo per il tocco di misura di Caetano per il 4-1. A 44” dalla sirena i padroni di casa segnano ancora: diagonale di Gallitelli che trova il tocco sulla linea di Caetano per il 5-1, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.
Ad inizio ripresa occasione per il Traforo: il pallonetto di Salerno trova sulla linea di porta il colpo di testa di Caetano che salva mentre al 2′ l’indisturbato Cofone si lascia ipnotizzare da uno strepitoso Del Ferraro. Pochi istanti dopo il Bernalda dilapida in contropiede una grande opportunità: Bidinotti scarica a Murò che a porta sguarnita calcia di poco al lato. Al 3′ il Traforo va a segno: tiro preciso di Cofone per il 5-2. Poco dopo miracolo di Del Ferraro su Salerno. Al 4′ azione tambureggiante del Bernalda: Gallitelli con un tocco rapace in area mette in rete il 6-2. Al 8′ il Traforo risponde: su azione d’angolo è letale Salerno per il 6-3. Azione quasi in fotocopia al 10′ sempre su corner: Salerno dalla media distanza batte Del Ferraro per il 6-4. Al 11′ Del Ferraro si oppone al diagonale di Dentini. Al 12′ il Traforo raggiunge il bonus di 5 falli e pochi secondi più tardi il Bernalda ha un’altra opportunità: Grossi dalla banda mancina pesca Bidinotti sotto porta ma Gallon è attento. Al 16′ pallonetto di Dentini che colpisce la parte alta della traversa. Al 17′ il Traforo segna la quinta rete : diagonale dalla lunga distanza di Gallon per il 6-5. Negli ultimi due minuti il Bernalda utilizza il quinto di movimento (Gallitelli) ma è il Traforo a sfruttare una disattenzione difensiva dei rossoblu per involarsi e siglare la rete del 6-6. A 19” dal suono della sirena Caetano la mette in mezzo per il colpo di testa di Gallitelli per il 7-6. I concitati secondi finali non producono gli effetti sperati per i rossoblu che vincono la partita ma a festeggiare la promozione in A2 è il Traforo. (Enrico Losito)
BERNALDA FUTSAL – TRAFORO SPADAFORA 7-6
BERNALDA FUTSAL: Del Ferraro, Bidinotti, Lemma, Quinto, Laurenzana, Murò, Gallitelli, Grossi, D’Amelio, Caetano, Dilucca, Fusco. All. Do Amaral
LA SPORTIVA TRAFORO: Gallon, De Luca, Schiavelli, Bracci, Sapinho, Dentini, Salerno, Chiappetta, Cofone, Caruso, Tosta, Cosentino. All. Sapinho
Arbitri: 1^ Sallese di Vasto, 2^ Marchetti di Lanciano, cronometrista D’Alessandro di Policoro
Marcatori: 10′ p.t. Chiappetta (T), 14′ p.t. (rig) 15′ p.t. (libero) Gallitelli (B), 18′ p.t. Fusco (B), 19′ p.t. E 19’44” Caetano (B), 3′ s.t. Cofone (T), 4′ s.t. Gallitelli (B), 8′ e 10′ s.t. Salerno (T), 17′ s.t. Gallon (T), 18′ s.t. Chiappetta (T), 19′ s.t. Gallitelli (B)
Ammoniti: Caetano (B), Chiappetta (T), Salerno (T), Cofone (T)
SERIE B/H – FINALE PLAY-OFF
FUTSAL POLISTENA – CATAFORIO 5-2
Marcatori: pt Gallinica (FP), Scopelliti (C), Creaco (FP), Gallinica (FP), Costamanha (FP); st Scopelliti rig. (C), Juninho (FP)
Il Futsal Polistena è nella storia! Dopo la sconfitta con il risultato di 5-3 rimediata nella partita di andata, la squadra di mister Pino Molluso riesce a conquistare la promozione in Serie A2, battendo per 5-2 il Cataforio nella finale di ritorno dei playoff del girone “H” del campionato nazionale di Serie B.
Una partita dalle mille emozioni quella che si è disputata ieri pomeriggio in un palazzetto dello sport “Caduti sul Lavoro” di Polistena pieno in ogni ordine di posto e che ha visto trionfare la compagine della Piana a pochissimi secondi dal triplice fischio, grazie al gol decisivo di Alessandro Gallinica.
Match subito in discesa per i rossoverdi, i quali sbloccano il risultato dopo appena un minuto di gioco proprio con Gallinica. Il Cataforio, però, è vivo e agguanta il pari intorno al 4’ con Scopelliti. Da qui in avanti succede praticamente di tutto, compreso il guasto al cronometro che costringe gli arbitri a proseguire l’incontro manualmente. Alla ripresa delle ostilità, il Futsal Polistena prima sigla il bis con Creaco e poi realizza addirittura il 3-1 con Gallinica. Altro colpo di scena avviene sempre verso la fine del primo tempo quando Atkinson viene mandato anzitempo negli spogliatoi dal direttore di gara. Ma è proprio nel finale della prima frazione che Costamanha trova la rete del momentaneo 4-1. Inizia la ripresa e si verifica un altro colpo di scena, questa volta con Diogo, suo malgrado, protagonista, che riceve il secondo giallo per un fallo di mano in area, costringendo i compagni a rimanere in inferiorità numerica. È rigore per il Cataforio. Sulla battuta si porta sempre Scopelliti che non sbaglia (4-2). Quando, però, ormai la partita sembrava volgere verso la parità ecco il gol decisivo di Gallinica che regala la promozione in Serie A2 al Futsal Polistena. (Alessandro De Padova – Responsabile Comunicazione e Addetto stampa Futsal Polistena Calcio a 5)
Scritto da: Santo Gallo