Dopo il ko di Bitonto, netto 5-2 degli jonici sui rossoneri (sempre a +2 dalla zona play-out) e secondo posto consolidato dietro l’inarrestabile formazione pugliese. Stesso risultato, ma in trasferta, per le Pantere orange contro il Messina di Giuseppe Fiorenza: balzo notevole in classifica per Caffarelli e soci
17^ GIORNATA SERIE A2/D (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA)
SOVERATO FUTSAL – CITTÀ DI ACRI C5 5-2
SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Parisi, Critelli, Monterosso (capitano), Gallinica, Savio, Francini, Alì, Scigliano, Juninho, Primerano, Marrazzo. All.: Barbagallo
CITTÀ DI ACRI C5: Gallo (capitano), Pettinato, Murano, Fiore, Guido, Frassetti, Pagliuso M., Pagliuso F., Vega, Iaquinta, Toscano. All.: Basile
ARBITRI: Simone Petracca di Lecce e Samuele Catalano di Tivoli. CRONO: Carlo Alberto Tomasi di Taranto
MARCATORI: 1’23” pt Francini (S), 3’31” Scigliano (S), 16’49” pt e 8’16” st Gallinica (S), 17’29” pt Frassetti (CDA), 18’54” st Monterosso (S), 19’55” Pagliuso F. (CDA)
Il Soverato Futsal torna alla vittoria, riscattando al meglio la sconfitta subita la scorsa settimana contro il Bitonto. La formazione guidata da mister Barbagallo si impone con un netto 5-2 sul Città di Acri C5, dominando la gara sin dai primi minuti e gestendo il vantaggio fino al fischio finale.
Il match si apre subito in discesa per Monterosso e compagni: a 1’23” Francini sblocca il risultato per i padroni di casa, approfittando di una respinta corta del portiere ospite su una precedente conclusione proprio del numero 9. Passano poco più di due minuti e Scigliano raddoppia, portando i padroni di casa sul 2-0: bravissimo “Sonic” ad approfittare di un errore di Vega, a fare propria la sfera e a insaccare all’angolino basso per il gol del momentaneo raddoppio dei biancorossi. Una partenza lampo che ha indirizzato da subito l’andamento della partita. Il Soverato Futsal continua a premere e, a 16’49”, Gallinica firma il 3-0 al termine di un’azione magistrale con Monterosso e Francini. Sul finale di primo tempo, a 17’29”, Frassetti accorcia le distanze per il Città di Acri con un bellissimo tiro sul quale Parisi non può nulla, ma Gallinica, a 8’16” della ripresa, riporta i suoi sul +3 con un tiro preciso all’angolino basso, siglando la sua doppietta personale. Monterosso chiude i conti a 18’54” con il gol del 5-1. Nel finale, a 19’55”, Pagliuso F. rende il passivo meno pesante per gli ospiti con la rete del definitivo 5-2.
Prestazione impeccabile per i ragazzi di mister Barbagallo, che hanno controllato il match senza correre rischi. La squadra ha mostrato una grande reazione dopo la sconfitta nel big-match in terra pugliese, offrendo un’ottima prova collettiva.
Con questa vittoria, il Soverato Futsal rimane al secondo posto in classifica, con un distacco di tre punti dalla capolista Bitonto e un vantaggio di altrettante lunghezze sul Canicattì. Ora la concentrazione è tutta rivolta alla prossima sfida, che vedrà il Soverato Futsal impegnato in trasferta a Castellana. (www.soveratofutsal.it)
MESSINA FUTSAL – ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER 2-5

L’Ecosistem Lamezia Soccer torna dalla trasferta siciliana con tre punti pesantissimi, imponendosi sul Messina Futsal con un netto 5-2. Una prestazione maiuscola per gli Orange, capaci di controllare il match con personalità e concretezza, confermando l’ottimo momento di forma.
La partita: approccio deciso e rimonta vincente. La sfida in terra siciliana parte subito con ritmi elevati, con entrambe le squadre desiderose di conquistare i tre punti. Il Messina Futsal, spinto dal calore del pubblico di casa, trova il vantaggio già al 2’54” grazie a Di Conto, che finalizza un’azione corale dei siciliani. Gli Orange non si lasciano intimorire e iniziano a macinare gioco, cercando il pareggio con intensità e determinazione. Il gol del meritato 1-1 arriva all’11’15”, quando il solito Victor Peralta con il suo destro non lascia scampo al portiere avversario. Il primo tempo si chiude dunque in perfetto equilibrio, ma con l’Ecosistem che dà la sensazione di poter prendere il sopravvento.
Ripresa da sogno: doppietta di Flores e Peralta show! Nel secondo tempo i ragazzi di mister Andrea Lombardo entrano in campo con la giusta mentalità e sfoderano una prestazione impeccabile. A spezzare l’equilibrio ci pensa Franco Flores, che tra il 1’29” e il 3’58” realizza una splendida doppietta. Un uno-due letale, che piega il Messina e modifica l’inerzia della partita a favore degli Orange.
I padroni di casa tentano una timida reazione, ma le redini della partita sono saldamente in mano all’Ecosistem. I lametini, guidati dalla leadership di capitan Caffarelli, aumentano lo score del match grazie all’ormai solito Victor Peralta, che al 13’45” sigla la sua doppietta personale. Ma lo show di Peralta non è finito: al 15’42” il numero 8 Orange trova la tripletta, chiudendo definitivamente i conti. Solo nel finale, al 18’46”, il Messina riesce a trovare il secondo gol con Saccone, ma ormai è troppo tardi per riaprire la partita.
Un successo che fa sognare. Questa vittoria rappresenta un segnale forte da parte dell’Ecosistem Lamezia Soccer, che dimostra carattere, maturità e una grande condizione fisica. L’entusiasmo è alle stelle e la squadra continua a scalare posizioni in classifica, sognando sempre più in grande.
Adesso l’obiettivo è dare continuità a questa prestazione nella prossima sfida, con la consapevolezza che gli Orange, quando giocano con questa intensità, possono mettere in difficoltà chiunque. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)