Il Soverato perde scontro diretto e vetta, l’Acri cade in casa. Vince invece l’Ecosistem Lamezia

La formazione ionica torna alla sconfitta dopo quasi due mesi, cedendo match e primo posto solitario al Bitonto: termina 4-2. Medesimo risultato per il Città di Acri, che viene superato in casa da un Canosa che adesso punta deciso ai playoff. Gioia casalinga per l’Ecosistem Lamezia, che sconfigge di misura la GEAR e si allontana dalla zona playout


Bitonto Futsal-Soverato Futsal 4-2
BITONTO FUTSAL CLUB: Dibenedetto, Orlino (capitano), Solimini, Caggianelli, Ferdinelli, Longo, Pires, Papappicco, Marzocca, Castillo, Schettini, Castrogiovanni. All.: Lodispoto
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Parisi, Critelli, Monterosso (capitano), Juninho, Gallinica, Savio, Francini, Alì, Scigliano, Primerano, Marrazzo. All.: Barbagallo
ARBITRI: Elio Simone di Napoli e Salvatore Pagano di Catania. CRONO: Edoardo Di Gregorio di Taranto
MARCATORI: 1’54” pt e 10’20” st Juninho (S), 2’28” pt Solimini (B), 9’14” pt e 39” st Ferdinelli (B), 3’59” st Castillo (B)
NOTE: ammoniti Caggianelli, Solimini (B); Gallinica, Francini, Juninho (S)

Il Soverato Futsal a Bitonto

Niente da fare per il Soverato Futsal. I ragazzi di mister Barbagallo hanno ceduto il passo al Bitonto nel big match della sedicesima giornata del girone “D” di Serie A2, vedendosi superare in classifica proprio dai neroverdi. Dopo questa partita, conclusasi con la vittoria dei pugliesi per 4-2, la squadra di Lodisposto balza in vetta solitaria, staccando Monterosso e compagni di tre lunghezze.
Il risultato finale racconta solo in parte l’andamento di una sfida giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Una partita equilibrata, che però alla fine si è decisa in favore dei pugliesi. Dopo il vantaggio del Soverato Futsal con Juninho a 1’54”, il Bitonto ha risposto subito con Solimini a 2’28”, ribaltando poi il punteggio con il gol di Ferdinelli a 9’14”. Nonostante lo svantaggio, i ragazzi di Barbagallo hanno giocato un buon futsal, senza però riuscire a raddrizzare il match. Il primo tempo è stato tutto sommato positivo per i biancorossi, che avrebbero meritato di chiuderlo in parità.
Nella ripresa, il Soverato Futsal è partito in salita, subendo i gol del 3-1 di Castillo a 3’59” e del 4-1 ancora con Ferdinelli a 10’20”. Malgrado il doppio colpo, la squadra calabrese non ha mollato e ha accorciato le distanze con la seconda rete di Juninho. Soverato Futsal che ha provato il tutto per tutto, giocando metà del secondo tempo con il portiere di movimento, ma il Bitonto ha retto, impedendo agli ospiti di riaprire la partita.
Un match combattuto, in cui il Soverato Futsal ha dimostrato qualità e carattere, anche se alla fine il maggiore cinismo del Bitonto ha fatto la differenza. Positivo, nel Soverato Futsal, l’esordio del portiere Parisi, subentrato a Scerbo (costretto a uscire anzitempo per un infortunio). (www.soveratofutsal.it)


Città di Acri-Canosa 2-4

Marcatori: Galindo, Dani Vega (A) – De Luca (2), Chighini, Everton Guarnieri (C)


Ecosistem Lamezia-GEAR Piazza Armerina 4-3

Marcatori: Peralta (3), Mantuano (L) – Prestileo, Fabinho, Vedoveli (G)

L’Ecosistem Lamezia contro la GEAR

Una vittoria sofferta ma fortemente voluta quella conquistata dall’Ecosistem Lamezia Soccer, che al PalaSparti ha battuto la GEAR Piazza Armerina con il punteggio di 4-3. Un match ad alta tensione, ricco di emozioni e ribaltamenti di fronte, risolto dalla tripletta di Victor Peralta, autentico mattatore della serata. Dopo l’amara sconfitta di Canicattì, gli Orange erano chiamati a una reazione immediata e non hanno deluso le aspettative. La squadra di Andrea Lombardo ha mostrato una grande solidità mentale, rispondendo colpo su colpo agli avversari e difendendo il risultato con mente e cuore negli ultimi minuti.
LA CRONACA DEL MATCH
Sin dai primi minuti si capisce che sarà una battaglia vera: i padroni di casa partono forte e trovano subito il vantaggio.
4’03” | GOL LAMEZIA – Peralta porta avanti gli Orange al termine di un’azione ben orchestrata con De Masi, battendo il portiere con un tocco preciso.
8’18” | GOL LAMEZIA – Gli Orange raddoppiano con una perla di Mantuano, che recupera palla, parte in contropiede e dal limite dell’area lascia partire un destro affilatissimo che non lascia scampo al portiere ospite.
Dopo il doppio vantaggio, l’Ecosistem controlla con ordine il possesso palla e Mazzei è protagonista con due interventi decisivi che negano il gol agli ospiti.
16’21” | Espulso De Masi – L’Ecosistem resta in inferiorità numerica, soffrendo la pressione della GEAR.
17’58” | GOL GEAR – Prestileo sfrutta la superiorità numerica e accorcia le distanze con una conclusione ravvicinata.
Squadre negli spogliatoi sul 2-1 per gli Orange.
SECONDO TEMPO: BOTTA E RISPOSTA CONTINUO
Il rientro in campo vede la GEAR determinata a riaprire la partita, mentre l’Ecosistem prova a difendere il vantaggio.
4’08″st | GOL GEAR – Sequeiro Teixeira sorprende la difesa lametina e firma il pareggio per gli ospiti.
9’48″st | GOL LAMEZIA – L’Ecosistem torna avanti con un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Peralta, che con freddezza realizza il 3-2.
12’09″st | GOL GEAR – La partita resta apertissima e Vedoveli trova ancora il pari per la GEAR.
13’19″st | GOL LAMEZIA – Peralta show! Il numero 8 Orange si carica la squadra sulle spalle e con un siluro da fuori area segna il gol del definitivo 4-3, infiammando il PalaSparti.
Nei minuti finali la GEAR si gioca il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma l’Ecosistem difende con ordine e resiste fino al triplice fischio.
VITTORIA DI CUORE E TESTA!
Tre punti pesantissimi per l’Ecosistem Lamezia Soccer, che rialza la testa dopo la trasferta siciliana e torna a vincere in casa con una prova di carattere. Peralta uomo partita con una tripletta da leader, ma ottime anche le prestazioni di Mantuano, Mazzei e Flores, oltre a una prova corale di squadra.
Grande entusiasmo sugli spalti, con il pubblico che ha trascinato gli Orange fino alla fine.
Ora la testa è già rivolta al prossimo impegno: l’Ecosistem dovrà confermarsi con un’altra prestazione solida per continuare la sua corsa in campionato. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)