La 15^esima giornata del girone D di Serie A2 vede confermarsi in vetta il Soverato, che supera 4-1 il Mazara e si prepara allo scontro diretto della prossima settimana sul campo del Bitonto. Perde distacco il Monopoli, fermato in casa da un ottimo Città di Acri, meritevole di qualcosa in più rispetto al pareggio finale. Tiene invece il passo il Canicattì, che supera per 5-2 l’Ecosistem Lamezia
15^esima giornata Serie A2/D (CLASSIFICA)
Soverato Futsal-Mazara Futsal 4-1
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Parisi, Critelli, Gallinica, Monterosso (capitano), Savio, Alì, Scigliano, Juninho, Francini, Primerano, Marrazzo. All.: Barbagallo
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Russo, Joao, Felipe (capitano), Rosone, Bruno, Mazzola, Buscaglia, Novara, Barbera, Rivella, Gancitano. All.: Bruno
ARBITRI: Federica Grasso di Caserta e Fabio Talaia di Policoro. CRONO: Domenico Saccà di Reggio Calabria
MARCATORI: 4’53” pt e 16’53” st Scigliano (S), 9’ 27” st Francini (S), 10’19” st Gancitano (FM), 19’16” st Scerbo (S)
NOTE: ammonito Buscaglia (FM)
Partita combattuta e aperta fino agli ultimi minuti quella tra Soverato Futsal e Futsal Mazara, ma alla fine è stata la maggiore incisività dei padroni di casa a fare la differenza. Il 4-1 finale premia la formazione di mister Barbagallo, capace di colpire nei momenti chiave del match e di gestire con solidità gli attacchi avversari.
L’incontro si è sbloccato presto, con Scigliano che, a 4’53” del primo tempo, ha portato avanti il Soverato Futsal con una conclusione precisa che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Il Futsal Mazara ha provato a reagire, schierando anche il portiere di movimento, ma i padroni di casa hanno retto bene.
Nella ripresa il match si è infiammato. Il Soverato Futsal ha trovato il raddoppio al 9’27” con Francini, bravo a sfruttare un’occasione sottoporta e a portare i padroni di casa sul momentaneo 2-0. Nemmeno un minuto dopo, però, Gancitano ha accorciato le distanze per gli ospiti, riaccendendo le speranze della squadra siciliana. Tuttavia, il Soverato Futsal non si è lasciato intimorire e ha ristabilito le distanze con un’altra rete di Scigliano a 16’53”. Nei minuti finali, con il Futsal Mazara sbilanciato alla ricerca del gol, è arrivato il sigillo definitivo di Scerbo al 19’16”. Diversi i legni colpiti durante tutto l’arco della partita sia da una parte che dall’altra, ma alla fine il risultato ha dato ragione a Monterosso e compagni, alla loro undicesima vittoria stagionale su quindici partite disputate.
Una vittoria meritata per il Soverato Futsal, che ha saputo gestire con maturità la partita e colpire nei momenti giusti. Il Futsal Mazara, dal canto suo, ha lottato con determinazione, ma tra primo e secondo tempo non è riuscito a trovare la continuità necessaria in termini di occasioni da gol (ospiti che sono stati più incisivi nella ripresa) per impensierire i padroni di casa. (www.soveratofutsal.it)
Kredias Audace Monopoli-Città di Acri 2-2
Marcatori: Console, Jorge (M) – Dani Vega, Galindo (A)
Futsal Canicattì-Ecosistem Lamezia 5-2
Marcatori: Castiglione, Grahl, Marino, Falcetta, Capuano (C) – Peralta, Pastorello (L)

Trasferta amara per l’Ecosistem Lamezia Soccer, che torna a mani vuote dalla sfida contro l’Atletico Canicattì. I padroni di casa si impongono per 5-2, dimostrando solidità e cinismo nei momenti chiave della partita.
L’incontro è stato intenso sin dai primi minuti, con i siciliani che hanno trovato il vantaggio sfruttando una disattenzione difensiva Orange. L’Ecosistem ha provato a reagire, rendendosi pericolosa con alcune incursioni degne di nota, ma il Canicattì ha saputo capitalizzare le occasioni con un gioco aggressivo ed efficace chiudendo il primo tempo con tre reti di vantaggio.
Nella ripresa, la squadra di mister Lombardo ha provato a rimettere in piedi il match con il gol di Victor Peralta, che ha riacceso le speranze lametine. Tuttavia, la reazione Orange è stata vanificata dalla capacità dei padroni di casa di sfruttare al meglio le ripartenze, trovando i gol che hanno definitivamente chiuso il discorso. Mattia Pastorello ha poi siglato la seconda rete per l’Ecosistem, rendendo meno amaro il passivo.
Ecco le dichiarazioni post-partita di Mister Andrea Lombardo: “Sapevamo bene le difficoltà insite in questo match, abbiamo affrontato una squadra solida e ben organizzata. Ciò che conta ora è ripartire dagli aspetti positivi e lavorare su quelli che invece ci hanno penalizzato. L’importante è dare sempre tutto in ogni partita, sudando la maglia fino alla fine. Ora testa al prossimo match per rialzarci subito”.
Un risultato che lascia l’amaro in bocca agli Orange, chiamati ora a voltare pagina e a concentrarsi sul prossimo impegno per ritrovare la via della vittoria. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)