Pirossigeno rullo compressore. Anche Futura e Cormar alla grande. BC5 ko di misura

I rossoblu continuano a macinare vittorie e prendono il largo in chiave promozione in A2 Elite. Affermazioni fondamentali per i team di Fiorenza e Praticò, mentre per gli amaranto, sempre in fondo alla classifica, matura un’altra sconfitta

17^ GIORNATA SERIE A2/C

PIROSSIGENO COSENZA-FUTSAL CANICATTI’ 5-2 (2-0 pt)
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Messina, Marchio, Sanz, Bavaresco,
 Frassetti, Petragallo, Scervino, Gallitelli, A. Marano Cantisani, Lambre, G. Marano Cantisani. All. Tuoto
FUTSAL CANICATTI’: V. Castiglione, Heredia, Digao, Colore, La Rosa, Caltabiano, Urso, Sirone, Furno, A. Castiglione, Vigna, Dalmaz. All. G. Castiglione
MARCATORI:  4’17” Marchio (P), 19’47” Sanz (P), 4’30” st Bavaresco (P), 11’22” La Rosa (C), 12′ Sanz (P), 14’10 “Digao (C), 19’13” Sanz (P)
AMMONITI:  Gallitelli (P), Marchio (P), Sanz (P)
ARBITRI:  Sergio Federico La Forgia (Molfetta), Vito Matera (Molfetta) CRONO: Davide Gammaro (Rossano)

L’esultanza di Bavaresco

Inizia con una vittoria convincente il 2023 della Pirossigeno Cosenza. I rossoblù, di fronte al pubblico di casa, hanno sconfitto con un 5-2 che non ammette repliche il Futsal Canicattì. Il primo tempo si chiude sul 2-0 in virtù delle reti di Marchio e Sanz. Nella ripresa a segno Bavaresco e altre due volte Sanz per la tripletta personale dell’argentino. Di La Rosa e Digao i gol degli ospiti. Con questo successo i lupi mantengono invariata la situazione in classifica consolidando il secondo posto con cinque punti di ritardo dalla capolista Sala Consilina, che sarà anche la prossima avversaria in campionato della squadra di Leo Tuoto.
Sul primo corner in favore dei lupi Sanz si produce in una girata al volo che termina alta. Capovolgimento di fronte immediato e Del Ferraro risponde presente sul destro ravvicinato di La Rosa. Pericolosissimo il Canicattì al terzo minuto con Digao che non inquadra però lo specchio della porta. Sono però i lupi a sbloccare il risultato. Ci pensa il capitano Paride Marchio a mettere la palla in fondo al sacco sull’appoggio di Gallitelli. L’estremo difensore ospite Castiglione nega poi a Bavaresco la gioia del gol che sarebbe valso il raddoppio. A metà primo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si fa vedere il bomber rossoblù Matias Sanz, che va alla conclusione da buona posizione ma non centra la porta. Vicinissimo al pari il Canicattì al quattordicesimo di gioco: disattenzione difensiva della Pirossigeno, si fionda sulla sfera Colore, che coglie un palo clamoroso a Del Ferraro ormai battuto. Prima dell’intervallo c’è tempo per assistere alla seconda rete rossoblù firmata da Sanz su un assist particolarmente invitante di Bavaresco.
Occasione per i rossoblù dopo un solo minuto con Paride Marchio che va ad un passo dalla doppietta personale. Sul destro del capitano è provvidenziale Castiglione. Al 4′ Bavaresco danza leggiadro nella metà campo ospite e scaglia un destro chirurgico che si insacca nell’angolino basso: 3-0 per il Cosenza. Si vede anche il Canicattì. Heredia centra il legno alla sinistra della porta difesa da Del Ferraro, che poi vola a deviare con un riflesso da applausi il bolide di Colore. La Rosa, con una punizione beffarda, riporta in partita i suoi ma dopo soli 38 secondi Sanz ristabilisce le distanze segnando la rete del 4-1. Chance per Messina di realizzare il primo centro in maglia rossoblù ma Castiglione si oppone all’ex Meta Catania. Digao accorcia nuovamente le distanze. A 47 secondi dal termine Sanz mette in ghiaccio il successo con il terzo centro di giornata e il ventunesimo personale in campionato. Pirossigeno Cosenza batte Futsal Canicattì 5-2. (www.cittadicosenza.it)


POLISPORTIVA FUTURA-BULLDOG CAPURSO 3-1 (1-1 pt)
MARCATORI:  14′ pt Pavone (C), 17′ Falcone (F), 19′ st Zamboni (F), 19’30” Modafferi (F)

Cuore e batticuore. La Futura bagna con il successo l’esordio del 2023 non senza faticare contro una Capurso, tonica, cinica, volitiva e ben messa in campo.
Non lasci ingannare il 3-1 finale: i pugliesi, orfani di una pedina cardine come Juan Perri, usciranno dal rettangolo di gioco a testa altissima.
Locali, ancora orfani di Scopelliti e Labate, faticano e non riescono a prendere in mano la gara.
Mister Fiorenza schiera Parisi, Zamboni, Cividini, Falcone ed un Morgade non al top. Gli ospiti rispondono con Di Ciaula tra i pali, Primavera, Leggiero, Campagna e Pavone.
I Bulldogs, invece, prima sprecano con Pavone, a tu per tu con Parisi: il portiere ipnotizzerà il calcettista.
I tentativi Futura saranno sterili e le ripartenze dei pugliesi, con Leggiero totem spettacolare nella retroguardia saranno continue e dirompenti:Primavera inventa l’assist per Pavone che firma lo 0-1 a 7 dalla fine del primo tempo.
Serviranno 4 minuti alla Polisportiva Futura per pareggiare i conti: Cividini fa un lavoro super in posizione di pivot, crea un filtrante per Andrea Falcone che insacca.
Il letargo nel punteggio durerà fino agli ultimi 100 secondi di partita con Parisi, indubbiamente più impegnato rispetto al collega Di Ciaula.
I locali perdono per infortunio Morgade e Durante.
Sul risultato di 1-1, Mister Fiorenza con coraggio e caparbietà si gioca in tutto per tutto, porta vuota e powerplay con Modafferi aggiunto.
Tanti minuti per Andrea Falcone che, con astuzia, fornirà l’assist decisivo per un capolavoro tecnico di Nacho Zamboni.
Un tiro spettacolare, dal basso verso l’alto che andrà ad insaccarsi all’incrocio dei pali mandando in visibilio l’ormai consueto “Cold-out” del Palattinà.
L’ultimo assalto degli ospiti, finirà nella morsa di Cividini che, in un amen, dopo la ripartenza, firmerà il suo secondo assist della serata liberando Nicola Modafferi per il gol del 3-1.
Una vittoria sudata ma voluta fortemente. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


AQUILE MOLFETTA-CORMAR REGGIO CALABRIA 2-4 (1-1 pt)
AQUILE MOLFETTA: Rella, Ortiz, Adami, S. Dibenedetto, Pellecchia,
 Iessi, Reyno, Andriani, Ag. Murolo, Lo. Murolo, F. Dibenedetto, Barile. All. Recchia
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Caio, Dentini, Maluko, Vinicius, Iero, Torino, Barbaro, F. Labate, A. Labate, Votano, Nucera. All. Pratico
MARCATORI:  9’07” pt Reyno (A), 17’27” Maluko (C), 1’55” st Maluko (C), 11’55” Dentini (C), 16’30” Torino (C), 19 ’05” Andriani (A)
AMMONITI:  Adami (A), Vinicio (C), S. Dibenedetto (A)
ARBITRI:  Giampiero Turano (Roma 2), Francesco Cocco (Parma) CRONO: Antonio Schirone (Barletta)

Selfie vittoria Cormar Reggio C.

TABELLINO

BOVALINO-CANOSA 4-5 (1-1 pt)
BOVALINO: Vallarelli, Redivo, Bououai, Pagnussat, Demito,
 Clemente, Reale, Zappalà, Capriolo, Rondo, Benavoli, Baldissarro. All. Sansotta
CANOSA: Lupinella, Subrizio, Castrogiovanni, Battistoni, Djelveh, Senna, M. Verderosa, Cataldo, Di Nicoli, Saulle, A. Verderosa.  All. Lodispoto
MARCATORI:  3’10” pt Djelveh (C), 14’21” Bououai (B), 0’47” st Castrogiovanni (C), 1’43” Redivo (B), 3’34” Demito (B), 9 ’05” Battistoni (DO), 11’25” Battistoni (DO), 12’42” Demito (SI), 15’11” Battistoni (DO)
ESPULSI:  Clemente (B)
ARBITRI:  Andrea Salvatore Calì (Caltanissetta), Davide Zingariello (Palermo) CRONO: Lucia Molinaro (Lamezia Terme)