La Cormar Reggio C. si sblocca, terzo successo consecutivo per la Pirossigeno. Derby alla Futura

Bianconeri e rossoblu vittoriose nel doppio incrocio con le pugliesi Bulldog Capurso e Aquile Molfetta. Venerdì il successo dei ragazzi di Fiorenza sugli amaranto

8^ GIORNATA SERIE A2/C

PIROSSIGENO COSENZA-AQUILE MOLFETTA 2-1 (2-1 p.t.)
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Poti, Marchio, Monterosso, Bavaresco, 
Petragallo, Frassetti, Cavallaro, Pagliuso, Giannattasio, Gallitelli, Gallo. All. Tuoto
AQUILE MOLFETTA: Rafanelli, An. Murolo, Ortiz, Reyno, Adami, Iessi, Pagano, Rella, Dibenedetto, Ag. Murolo, Lo. Murolo, Strippoli. All. Recchia
MARCATORI: p.t. 4’32” Poti (P), 9’45” Dibenedetto (A), 16′ Petragallo (P)
AMMONITI: Frassetti (P), Ortiz (A)
ARBITRI: Giovanni Cacciola (Treviso), Andrea Salvatore Calì (Caltanissetta) CRONO: Andrea De Luca (Paola)

L’esultanza della Pirossigeno (foto De Marco)

Prosegue spedita la marcia della Pirossigeno Cosenza nel campionato di Serie A2. Nel giorno che ha segnato il ritorno al Palasport Europa di Rende la squadra di mister Tuoto ha centrato la terza vittoria consecutiva battendo le Aquile Molfetta con il risultato di 2-1. Si decide tutto nel primo tempo con le reti di Poti e Petragallo per i rossoblù, intervallate dal momentaneo pareggio ospite firmato da Di Benedetto.
Prima occasione di marca rossoblù. Poti controlla a due passi da Rafanelli e si vede deviare la conclusione in corner. Stessi protagonisti qualche minuto più tardi con l’estremo difensore pugliese attento ad alzare la palla sulla traversa. Al terzo tentativo lo spagnolo fa centro con uno splendido sinistro nel sette: 1-0 Pirossigeno. Rafanelli è costretto agli straordinari e deve volare per opporsi al bolide di Bavaresco. Al 9′ Poti vicino alla doppietta, schiaccia troppo il pallone che termina non di molto al lato. I rossoblù si distraggono e alla prima opportunità gli ospiti trovano il gol del pari con Di Benedetto. L’equilibrio dura pochi minuti. Ci pensa Petragallo, al termine di un’azione rocambolesca, a spingere con caparbietà la sfera oltre la linea di porta. Si va così all’intervallo con i lupi in vantaggio per due reti ad una.
In avvio di ripresa bisogna registrare l’episodio dell’infortunio occorso a Gustavo Bavaresco. Il brasiliano è costretto ad abbandonare il campo sorretto dallo staff sanitario. Al settimo è il portiere rossoblù Leonardo Del Ferraro, in proiezione offensiva, a rendersi pericoloso con un fendente leggermente impreciso. Si ripropone il duello tra Poti e Rafanelli: l’estremo difensore dei pugliesi è ancora bravo ad evitare la capitolazione con un intervento di piede. Al 10′ Marchio tenta la gran giocata con un colpo di tacco parato dal sempre attento Rafanelli. La sfortuna si accanisce sulla Pirossigeno: dopo Bavaresco si fa male anche Monterosso, che esce dolorante dal terreno di gioco. Sale in cattedra Del Ferraro con una gran parata sul destro di Gonzalez. Spinge il Cosenza alla ricerca del terzo gol che metterebbe una seria ipoteca sulla vittoria, certificata dalla sirena finale! (www.cittadicosenza.it)


POLISPORTIVA FUTURA-BOVALINO 7-1 (5-0 p.t.) (giocata venerdì)
POLISPORTIVA FUTURA: Parisi, Durante, Cividini, Zamboni, Morgade, Squillaci, Pannuti, Scopelliti, Ant. Labate, Scervino, And. Labate, La Corte. All. Fiorenza
BOVALINO: Vallarelli, Clemente, Capriolo, Demito, Benavoli, Racco, Reale, Gustavo, Rondo, Gelonese, Caldentey, Baldissarro. All. Sansotta
MARCATORI: 3’13” p.t. Morgade (F), 4′ Cividini (F), 10’30” Durante (F), 12’30” Cividini (F), 17’44” Scervino (F), 0’30” s.t. Clemente (B), 12’50” Ant. Labate (F), 14’22” Ant. Labate (F)
ARBITRI: Sergio Federico La Forgia (Molfetta), Davide Zingariello (Palermo) CRONO: Lucy Molinaro (Lamezia Terme)

Una Futura autoritaria nel derby calabrese contro Bovalino. I ragazzi di Fiorenza non hanno assolutamente sottovalutato un impegno che poteva essere considerato già vinto in partenza, vista la differenza di potenziale dei roster, ma anzi ci hanno messo la giusta dose di attenzione, impegno e soprattutto concretezza.
In appena dodici minuti la gara di fatto va in archivio. Pronti via e la squadra di casa è già due gol avanti. Ci pensa prima Morgade, imitato poi da Jean Cividini e dopo 4 giri di orologio la gara prende una precisa e inequivocabile direzione. La Futura amministra e non rischia nulla, ma anzi ci provano in più circostanze i primi due marcatori di serata e Durante, quest’ultimo imbeccato da Cividini al minuto 10′ 30” e preciso ad infilzare Vallarelli. Due minuti dopo arriva l’ottava rete stagionale per Cividini, mentre prima del riposo c”è il preciso bolide dell’ex Francesco Scervino, che finalmente trova la marcatura tanto cercata : il primo tempo si chiude con un eloquente 5-0.
Mister Fiorenza offre un pò di minutaggio alla sua rosa, in campo si rivede Nino Labate, ma anche capitan Pannuti e nel finale anche per gli Under La Corte e Caligiuri. Bovalino trova la rete della consolazione con Clemente proprio in avvio di ripresa, poi per Parisi rischi zero. Anzi, a trovare la marcatura su due sortite offensive della Futura è proprio Nino Labate, che si ripete dopo il gol nell’ultima partita in casa, regalandosi una doppietta.
Per la Futura solo sorrisi e un appetito crescente da saziare già a partire dai prossimi appuntamenti: sabato intanto si renderà visita a Molfetta. (UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA FUTURA)


BULLDOG CAPURSO-CORMAR REGGIO CALABRIA 0-5 (0-2 p.t.)
BULLDOG CAPURSO: Lisco, Leggiero, Primavera, Campagna, Perri, 
Squeo, Pavone, Mazzei, Dammacco, Elia, Cristantiello, Di Ciaula. All. Chiaffarato
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Cilione, Caio, Francini, Maluko, Ferrara, Iero, Adornato, Torino, Surace, Labate, Calabrese. All. Praticò
MARCATORI: p.t. 9’57” Maluko (C), 11’48” Caio (C), s.t. 3’38” Maluko (C), 16’22” Caio (C), 18’45” Caio (C)
AMMONITI: Cilione (C)
ARBITRI: Antonio Nappo (Ercolano), Matteo Mazzoni (Ferrara) CRONO: Sergio De Gennaro (Molfetta)