Pari spettacolo nel derby, Bovalino sconfitto

Termina 4-4 tra Futura e Pirossigeno Cosenza. Gli amaranto (con in porta l’ex Catanzaro Futsal Vallarelli) in partita per più di tre quarti di gara, ma alla fine escono a mani vuote dalla trasferta di Canicattì

4^ GIORNATA SERIE A2 (classifica)

POLISPORTIVA FUTURA – PIROSSIGENO COSENZA 4-4 (pt 1-1) (giocata venerdì)
FUTURA: Parisi, Malara, Pannuti, Scopelliti, Labate Ant., Durante, Scervino, Cividini, Zamboni, Morgade, Labate And., Falcone. All. Fiorenza.
COSENZA: Lambrè, Del Ferraro, Poti, Frassetti, Marchio, Petragallo, Sanz, Monterosso, Pagliuso, Bavaresco, Giannattasio, Gallitelli. All. Tuoto
ARBITRI: Luca Paverani di Roma 2, Ivo Colangelo di Aprilia. CRONO: Ferdinando Tino di Lamezia Terme.
MARCATORI: 0’36” pt Morgade (F), 16’40” pt Pagliuso (C), 2’02” st Poti (C), 4’33” st Cividini (F), 11’38” st rig. Cividini (F), 14’04” st Sanz (C), 14’58” st Morgade (F), 15’46” st Bavaresco (C).
NOTE: Gara disputata alle ore 20:00 al Palattinà di Lazzaro di fronte a circa 150 spettatori. Ammoniti: 4’31” st Marchio (C), 4’44” st Parisi (F), 4’44” st Poti (C), 7’36” st Gallitelli (C), 14’30” st Durante (F). Espulso: 11’37” st Marchio (C) per doppia ammonizione.

Intensità, qualità, grinta, al Pala Attinà è andato in scena un derby che consegna ai tecnici di Futura e Cosenza tante indicazioni utili per la continuazione della stagione. Il 4-4 finale lascia un pò di amaro in bocca ad entrambe, ma è forse è il risultato giusto per quanto ammirato sul parquet.
Passano appena 35 secondi e Morgade punisce subito i suoi ex compagni. La Futura paga la forza offensiva del team di Tuoto e rischia di subire subito il pari: prima il sinistro di Marchio si stampa sul palo, poi Parisi si supera per respingere la conclusione ravvicinata di Sanz. La gara è intensa e la Futura tiene botta sia fisicamente che sotto l’aspetto puramente difensivo. Quando però Cosenza prende un pò di campo trova il pareggio: al 16’45” è Pagliuso a trovare il varco buono per battere il sempre ottimo Parisi
La ripresa è una girandola di emozioni. Dopo 3 minuti Poti si inventa di tacco la rete del momentaneo sorpasso rossoblù. Un minuto dopo la bomba da piazzato di Cividini piega le mani di Dal Ferraro e gonfia la rete per il 2-2. Al minuto 11 arriva il sorpasso gialloblù: tocco di mano in area di Marchio, che viene espulso, Cividini batte la massima punizione e realizza la doppietta di serata. Cosenza non si abbatte ed è ancora Poti a salire in cattedra con un assist al bacio per Sanz, che batte Parisi. Non è finita qui perché Oscar Morgade con un destro imprendibile dalla distanza fa venire giù il Pala Attinà, mentre sessanta secondi dopo è Bavaresco a firmare il 4-4. La Futura si getta con le ultime forze a cercare la rete del nuovo sorpasso, ma Cosenza si chiude bene e strappa il punto. Non c è tempo per rifiatare perché si torna subito sul parquet martedi per la coppa Divisione contro Meta Catania alle.ore 19.00 sempre al Pala Attinà. (UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA FUTURA)

Pronti via e i padroni di casa passano con Oscar Morgade, che mette a segno il classico gol dell’ex. Reazione immediata dei rossoblù che vanno vicinissimi al pareggio in due occasioni: prima il sinistro di Marchio si stampa sul palo, poi Parisi si supera per respingere la conclusione ravvicinata di Sanz. Insiste la Pirossigeno: Poti obbliga il portiere gialloblù, ancora una volta superlativo, al grande intervento. Parisi si conferma migliore in campo quando al 15′ si oppone anche al piazzato insidioso di Gallitelli e al tiro di Sanz. Le offensive rossoblù si concretizzano un minuto più tardi grazie alla giocata di Pagliuso, che usa il fisico per proteggere la sfera, si gira velocemente e la infila nell’angolino basso. Si va così al riposo sull’uno a uno.
La seconda frazione di gioco si apre col botto. Poti è di spalle alla porta ma con grande classe e astuzia si inventa un sensazionale colpo di tacco e la rimonta è cosa fatta. Tutto vanificato dal nuovo pareggio della squadra reggina, firmato da Cividini direttamente da calcio piazzato. Futura ancora pericolosa col destro di Durante ma Del Ferraro, al rientro dopo un lungo stop, allunga il piedone e devia in corner. All’undicesimo il direttore di gara ravvisa un fallo di mani di Marchio in area e assegna un penalty alla squadra di casa. Contestualmente il capitano rossoblù riceve il secondo cartellino giallo e termina in anticipo la sua gara. Dal dischetto trasforma Cividini e riporta avanti i suoi. I lupi non si scoraggiano, riprendono a spingere e riequilibrano subito il risultato. Gioco di prestigio di Poti che con una finta di corpo disorienta il diretto avversario e fornisce su un vassoio d’argento a Sanz il pallone del 3-3. La partita continua ad offrire emozioni continue e nel rapido giro di un minuto si assiste ad un altro gol per parte: Morgade per i padroni di casa, Bavaresco per la Pirossigeno. Termina sul risultato di 4-4 la gara del Palattinà. (www.cittadicosenza.it)


FUTSAL CANICATTI’ – BOVALINO 7-4
FUTSAL CANICATTI’: Pardal, Marino, Furno, Adriano Gonçalves, La Rosa, 
Mosca, Caltabiano, Urso, Sirone, Colore, Toledo, V. Castiglione. All. G. Castiglione
BOVALINO: Vallarelli, Gustavo, Caldentey, Gelonese, Scordino, Baldissarro, Rondo, Benavoli, Fiorenza, Reale, Racco, Pacioni,. All. Sansotta  
MARCATORI: 1’19” p.t. Scordino (B), 1’56” Marino (C), La Rosa (C), 14’07” Marino (C), 17’08” Gelonese (B), 19’10” Scordino (B), 0’26” s.t. Gustavo (B), 1’44” La Rosa (C), 5’26” Furno (C), 10’43” Marino (C), 13’25” Marino (C)   
AMMONITI: Toledo (C), Gelonese (B)
ARBITRI: Andrea Pulimeno (Roma 1), Simone Adriani (Viterbo); CRONO: Salvatore Cucuzzella (Ragusa) 


Riposa: CORMAR REGGIO CALABRIA