Pirossigeno, Cormar e Futura dominanti. Ancora ferme al palo Catanzaro e Bovalino

Splendide vittorie esterne per i Lupi e per i gialloblu, rotondo 8-0 dei bianconeri alle Aquile Molfetta. Niente da fare per i team di Barbuto e Sansotta

2^ GIORNATA SERIE A2/C

FUTSAL CANICATTI – PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA 1-5
Marcatori: 6’34” pt e 19’54” pt Gallitelli (CO), 19’27” pt rig. La Rosa (CA), 4’05” st Monterosso (CO), 11’54” st Sanz (CO),14’27” st Bavaresco (CO).
CANICATTI‘: Roccaro, Mosca, Marino, Caltagirone, Gravotta, Sirone, Goncalves, Colore, Dal Maz, Toledo, Furno, La Rosa. All. Castiglione.
COSENZA: Gallo, Poti, Frassetti, Marchio, Petragallo, Sanz, Monterosso, Pagliuso, Bavaresco, Giannattasio, Gallitelli, Lambrè. All. Tuoto.
ARBITRI: Maurizio Francesco Franco (Como), Gregorio Sommese (Lecco). CRONO: Sebastiano Monaco (Acireale).
NOTE: Gara disputata alle ore 17:00 al Palazzetto dello Sport “Livatino-Saetta” di Canicattì di fronte a circa 150 spettatori. Al 19’59” pt La Rosa (CA) si è fatto respingere un tiro libero. Ammoniti: 15’01” pt Sirone (CA), 16’23” pt Goncalves (CA), 11’23” st Gallitelli (CO).

Il primo pericolo alla porta avversaria lo portano i rossoblù al sesto minuto con il diagonale a fil di palo di Bavaresco. E’ sempre il brasiliano, poco dopo, a costringere il portiere di casa Dal Maz al grande intervento per evitare la capitolazione. E’ il preludio al gol, realizzato da Gallitelli con un destro chirurgico nell’angolino basso. A difendere il vantaggio ci pensa l’estremo difensore rossoblù Vincenzo Gallo, che dice di no alla conclusione ravvicinata di Mosca. I ragazzi di mister Tuoto però continuano a spingere e vanno vicini al raddoppio due volte: prima con il solito Bavaresco, a cui manca solo la rete oggi per coronare una grande prestazione, poi con Sanz, che colpisce il palo esterno. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco l’arbitro ravvisa un fallo di mano in area rossoblù e concede un rigore al Canicattì. Dal dischetto si presenta La Rosa che batte Gallo e riporta il punteggio in parità. A sei secondi dalla fine i lupi possono usufruire di un tiro libero. Se ne occupa Gallitelli, rete! C’è però ancora tempo per assistere ad un altro tiro libero, questa volta in favore dei padroni di casa. Siamo quasi sul gong della prima frazione di gioco: Gallo è superlativo e ipnotizza La Rosa.
La ripresa si apre con una doppia occasione per la Pirossigeno. Poti impensierisce Dal Maz, sulla respinta si avventa Sanz che colpisce il secondo palo di giornata. Altro legno, ma centrato dai siciliani, pochi istanti più tardi con Toledo. Ancora pericoloso il Canicattì con il solito La Rosa, Gallo però alza la saracinesca e chiude con la solita sicurezza lo specchio della porta. E’ appeno scoccato il quarto minuto del secondo tempo quando da una perfetta triangolazione Monterosso – Pagliuso – Monterosso scaturisce la terza rete rossoblù. 11′: Marchio e Bavaresco hanno sui piedi la palla che può chiudere quasi definitivamente il match ma il portiere di casa è bravo ad opporsi. Futsal spettacolo al “Livatino-Saetta”: su una palla alzata da Bavaresco, il numero 9 Matias Sanz stoppa al volo e si produce in una sforbiciata spettacolare che coglie l’incrocio dei pali, la sfera rimane a portata dell’argentino che con un tocco di testa morbido spinge in rete. I lupi ora vanno sul velluto: si invertono i ruoli rispetto a prima; assist di Sanz e 5-1 siglato da Bavaresco. La gara, di fatto, termina qui. Seconda vittoria su due per i lupi, che volano a punteggio pieno in classifica. (www.cittadicosenza.it)


CORMAR REGGIO CALABRIA – AQUILE MOLFETTA 8-0
CORMAR RC: Calabrese, Adornato, Casile, Cilione, Caio Jr, Francini, Cimarosa, Dentini, Torino, Martino, F. Labate, A. Labate. All. Praticò.
AQUILE MOLFETTA: Strippoli, Rafanelli, Iessi, Rella, Ortiz, F. Di Benedetto, Adami, Andriani, S. Di Benedetto, De Gennaro, L. Murolo, A. Murolo. All. Recchia.
ARBITRI: Adriani di Viterbo e Pulimeno di Roma 1. Crono: Tino di Lamezia Terme.
MARCATORI: pt 0’27’’ Cilione, 19’35’’ Caio Jr; st 2’11’’, 3’42’’ e 7’51’’ Francini, 11’49’’ Adornato, 17’44’’ Francini, 19’14’’ Torino.
NOTE: espulso a 9’53’’ del st S. Di Benedetto per doppia ammonizione.

Quest’oggi, in occasione della partita di Serie A2 girone C tra Cormar RC e Aquile Molfetta, disputata al PalaBotteghelle, il Cataforio e la Cormar RC hanno voluto omaggiare i figli del maestro Aldo Fiorenza, recentemente non più tra noi, stimato e apprezzato fotografo che ha raccontato la storia bianconera attraverso i suoi scatti. A Giorgio, Cristina e Ludovico l’omaggio delle maglie-gara delle due società.

Cormar Reggio Calabria sulla strada della continuità. La compagine reggina allenata da Pasquale Praticò concede il bis e, dopo la vittoria all’esordio col Bovalino, trova altri tre punti importanti nella prima stagionale al PalaBotteghelle, superando le Aquile Molfetta. Pugliesi senza il vicecapitano Murolo e, forfait dell’ultim’ora, Reyno; padroni di casa senza Maluko squalificato.

PRIMO TEMPO – Partenza perfetta dei reggini che con i due uomini più rappresentativi del gruppo, capitan Martino e Cilione, confezionano il gol dell’1-0. Lancio preciso del capitano, frustata di testa del numero 6, oggi all’esordio in campionato dopo l’assenza di Bovalino, e che ci impiega di fatto 27’’ a sbloccare il punteggio. L’immediato vantaggio galvanizza i padroni di casa e lo si capisce dalla spettacolare sforbiciata di Francini che trova però attentissimo Strippoli. Spinge la Cormar: Dentini esalta ancora i riflessi di Strippoli, poi Cilione ci prova a giro, ma non inquadra non specchio. In precedenza, il Molfetta si era reso pericoloso con un paio di tentativi di Rella, migliore in campo dei suoi, sui quali Martino fa ottima guardia. Palla messa fuori da Adornato su invito di Francini, palo invece per Torino che da due passi non riesce in spaccata a correggere dentro. Cormar che chiude in attacco il primo tempo, dando l’impressione di poter trovare il raddoppio ed è ciò che accade a 25’’ dalla sirena, con Caio che si fa tutto il campo per poi spedire in fondo al sacco il tiro che vale il 2-0. C’è ancora tempo prima della sirena, per l’azione Cilione-Torino con quest’ultimo che non ci arriva sulla palla messa in mezzo dall’esperto compagno di squadra.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi mister Recchia, con coraggio, si gioca subito la carta del quinto di movimento provando a sorprendere la difesa della Cormar. La mossa del tecnico pugliese, però, non trova gli effetti sperati e Francini alla prima occasione disegna l’arcobaleno vincente che vale il 3-0. Fuori di un soffio il tentativo di Martino, sempre sul power-play avversario, mentre Francini si ripete poco dopo ancora dalla propria metà campo, dopo l’ennesimo recupero difensivo di Caio che calcia qualche istante dopo a porta vuota, anche lui, non trovando però il bersaglio grosso. Sul 4-0 la gara vive una fase di stanca, con la Cormar brava a gestire ed il Molfetta che cerca di riaprire il match.
Di Benedetto non riesce a capitalizzare in contropiede alzando la mira a porta spalancata; sfortunati i biancorossi quando la carambola innescata da una deviazione di Cilione, manda il pallone sulla traversa. Reggini allora di nuovo in avanti: Martino, altro assist del suo pomeriggio, trova l’inzuccata vincente di Francini per il pallonetto che vale il 5-0 dei padroni di casa. Occasioni che si susseguono: altra traversa, stavolta colpita da un attivissimo Salvatore Di Benedetto che poi lascia anzitempo il match, espulso per doppia ammonizione. Dopo il montante colpito, Martino tira giù la saracinesca su Rella. Con l’uomo in più, Reggio Calabria aumenta il proprio margine di vantaggio: Francini indossa i panni dell’assist-man ed è puntuale l’intervento sul secondo palo di Adornato (che partita del giovanotto reggino!) che segna ancora ripetendosi dopo la doppietta di Bovalino. Attento nuovamente capitan Martino (clean-sheet per lui) che dice di no in uscita ad Agostino Murolo e di fatto le occasioni delle Aquile si esauriscono qui, a 6’23’’ dalla sirena finale. Cormar che, al contrario, trova la via della rete in altre due occasioni. Gran palla di Dentini per Caio che vede però respinta la sua doppia conclusione; irrompe Francini che timbra la sua quarta rete del pomeriggio, la settima dei calabresi che poi, a 46’’ dalla fine, recuperano palla con Torino che supera l’incolpevole Strippoli in uscita, centrando la sua seconda rete stagionale. Gara che termina qui e alla quale segue il terzo tempo organizzato dal club di casa. Complimenti agli avversari, che non hanno mai mollato, dimostrandosi peraltro veri signori dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Cormar che si gode il secondo successo consecutivo e con fiducia inizia a pensare adesso al prossimo impegno di campionato in casa del quotato Benevento. (Cant. – Ufficio Stampa Cormar RC)


CATANZARO FUTSAL – BENEVENTO 1-6
Marcatori: pt Cerrone, Milucci (2); st Vega (2), Zappalà (C), Mambella


BULLDOG CAPURSO – POL. FUTURA 1-5
Marcatori: pt Scopelliti, Cividini; st Falcone, Morgade, Cristantiello (C), aut. Leggiero

Una Futura attenta e determinata ha conquistato i tre punti in un campo difficile, contro una squadra ostica anche se con poche rotazioni. E’ successo in casa dei Bulldogs di Capurso in occasione della prima trasferta stagionale. Mister Peppe Fiorenza schiera Paolo Parisi tra i pali unito a Scopelliti, Zamboni, Morgade e Durante. Iniziato subito attento ed in controllo per limitare le folate iniziali dei locali, pungendo anche in diverse occasioni la retroguardia avversaria. La Futura va in gol, però, con Scopelliti servito magistralmente da Cividini. opo qualche minuto è lo stesso pivot gialloblu a controllare e sferrare un Bolide di Sinistro all ‘incrocio dei pali. Un gol bellissimo, letteralmente da cineteca.
Si va al riposo con la Futura avanti di due gol.
Rotazioni continue da parte dello staff tecnico giallo-blu allo scopo di stancare e sfiancare i giocatori avversari. Ci pensa Andrea Labate che, raggiunge l’obiettivo prefissato, dopo un bellissimo controllo sulla banda pronto a superare un avversario e scaricare sul secondo palo dove irrompe Andrà Falcone in scivolata che mette dentro il. 3 a 0. Si tratta del secondo gol in due partite per il giovane giallo-blu. Nel frattempo Parisi mantiene inviolata la sua porta con due bellissimi Interventi. Ci pensa anche Zamboni su schema di calcio d angolo per servire il gol che significa poker, finalizzato dallo spagnolo Morgade che mette in rete. Ancora una traversa e un palo di Morgade prima di un altro palo di Durante a porta vuota che evita la goleada. Segna Capurso il gol del 4-1 ma è tardi. Chiude la partita ancora Morgade che intercetta un passaggio in area e devia in rete la “matita vincente”.
Risultato finale 1 a 5. Buono l’arbitraggio. Prossimo impegno martedi alle ore 19 in Coppa divisione in trasferta contro Acireale. (ASD Polisportiva Futura C/5)


CANOSA – BOVALINO 6-1
Marcatori: pt Senna, D’Elisa, Djelveh, Ique; st Ique, Gustavo (B), Ique