Pirossigeno a forza 9 nel derby, cinquina Futsal Polistena

Rossoblu e bianconeri in zona play-off

PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA – BOVALINO 9-2
Pirossigeno:
Gallo Vincenzo, Rodriguez detto Poti, Grandinetti, Grossi, Pagliuso, Canonaco, Fedele, Gonzalez detto Alex, Marchio, Del Ferraro, Savuto, Zamirton. All.: Tuoto
Bovalino: Matheus, Casagrande, Badalamenti, Martino, Crivi, Benavoli, Dias Rocha, Errante, Federico, Gelonese, Reale.
Marcatori: pt 2′ Fedele, 14′ Crivi (B), 17′ Alex, 18′, 19′ Grandinetti; st 2′ Marchio, 6′ Poti, 7′ Federico (B), 15′ Marchio, 17′ Grandinetti, 19′ aut. Villoria

Una vittoria travolgente quella Pirossigeno Città di Cosenza nel derby casalingo con il Bovalino. 9-2 il risultato finale ampiamente meritato e che poteva anche essere più rotondo. Pirossigeno Città di Cosenza che torna a giocare dopo due settimane di stop e lo fa alla grande, anche se alla vigilia si nutriva qualche preoccupazione per la lunga inattività agonistica.
La Pirossigeno deve fare a meno di schierare Piromallo e Luan Costa, ma recupera il portiere Del Ferraro. Il Bovalino mostra un roster piuttosto corto come poi sottolineerà a fine gara il mister degli ospiti.
Partono di slancio i cosentini che già dai primi tocchi di gioco fanno capire di essere in palla. Tutti molto bene in partita con menzione particolare per Alex Gonzalez che ha letteralmente fatto impazzire gli avversari. Ma bravi tutti, Fedele, grande giocatore e grande capitano,  Poti, meraviglioso mancino, Grandinetti, instancabile recupera palloni, Marchio, che lascia sempre la sua firma. Bravi tutti. Unica nota dolente la reazione di Del Ferraro su di un avversario che ha causato espulsione e rigore. Proprio da questo episodio che ha consentito agli avversari di portarsi momentaneamente in parità (1-1)  è uscita fuori la forza mentale del gruppo rossoblù. Nessun nervosismo e grande reazione tecnica e mentale.  Il punteggio tornava a segnare il vantaggio rossoblù dopo qualche minuto di battaglia (gol spettacolare di di sinistro di Alex Gonzalez. Subito dopo è Grandinetti che porta il punteggio sul più tranquillizzante 3-1 con un missile che brucia le  mani al portiere ospite. Il muscoloso Guido si ripete subito dopo chiudendo il primo tempo sul 4-1. Nel secondo tempo è Marchio ad aprire le segnature, mentre il Cosenza costruisce occasioni su occasioni.  La partita ha ormai poco da dire dopo il 6-1 messo a segno da Poti e i Lupi allentano la presa e il ritmo. Solo un errore in disimpegno consente, però, un altro gol agli ospiti. La Pirossigeno è ormai padrona assoluta del campo e si lascia andare a un po’ di accademia ma nonostante ciò il punteggio dilaga sul 9-2 grazie ai gol di Marchio e Poti e un autogol. Bella partita e tanta soddisfazione tra i ranghi rossoblù a fine gara. (C.S. Pirossigeno Città di Cosenza)


FUTSAL POLISTENA – GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA 5-3
FUTSAL POLISTENA:
Martino, Arcidiacone, Creaco, Fortuna, Vinicius, Malara, Dentini, Minnella, Maluko, Prestileo, Macrì. Allenatore: Giuseppe Molluso.
GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA: Castronovo, Amantes, Soares, Bruno, Fabinho, Amato, Alessandro, Rotella, Russo, Muscara, Falcone, Goulart. Allenatore: Dario Maria Sebastiano Troia.
ARBITRI: Bartoli di Nocera Inferiore e Romano di Nola. CRONO: Pietro Vallone di Crotone.
Marcatori: pt 11’13” Maluko, 12’46” Arcidiacone, 15’52” Amantes (PA); st 03’25”, 03’26” Creaco, 06’00” Maluko, 09’57”, 19’56” Soares (PA)

Alla fine, i pronostici della vigilia sono stati ampiamente rispettati. È stato, infatti, un match avvincente e ricco di occasioni quello tra Futsal Polistena e Gear Siaz Piazza Armerina, andato in scena ieri pomeriggio al palazzetto dello sport “Caduti sul Lavoro”. La sfida, valida per la quarta giornata del girone “D” di Serie A2 ha premiato la squadra di mister Pino Molluso che, grazie al successo per 5-3 sulla compagine siciliana, si porta momentaneamente da sola in testa alla classifica.
La prima frazione di gioco si è chiusa con i padroni di casa in vantaggio di un gol. A sbloccare il risultato è stato Maluko che, servito al meglio da Minnella sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha approfittato della dormita collettiva della Gear per insaccare a porta sguarnita. Il raddoppio dei padroni di casa non tarda ad arrivare e a siglarlo ci ha pensato Arcidiacone con un gran tiro rasoterra da fuori che non ha lasciato scampo al portiere ospite. La Gear prova in qualche modo a rimanere in carreggiata e, intorno al 15’, trova la via del gol con Amantes. In avvio di ripresa i bianconeri vanno in rete in altre due occasioni con Creaco: a 2’35’’ il numero 10 del Futsal Polistena sfrutta al meglio un assist al bacio di Arcidiacone per la rete del 3-1 e, dopo poco meno di un minuto, l’“Illusionista” sigla la sua doppietta personale a porta vuota (4-1). Al 6’ di nuovo Maluko porta il Futsal Polistena sul 5-1 con una bella rovesciata e, poco prima del 10’, Soares, sigla il gol del 5-2, per poi ripetersi a tempo praticamente scaduto con la rete del definitivo 5-3. Tra una settimana il Futsal Polistena sarà di scena a Melilli. (C.S. Futsal Polistena)


ASSOPORTO MELILLI – CATAFORIO rinviata