Ci si attendeva una reazione forte della Pasta Pirro Corigliano e i bianconeri l’hanno avuta in maniera sontuosa, sommergendo di gol il Salisin sul proprio campo. L’inizio gara è stato però appannaggio dei pugliesi che hanno sfiorato il gol in almeno tre circostanze, nelle quali però un superbo Luigi Sapia ha chiuso la porta. I calabresi continuano a controllare le folate dei padroni di casa, in attesa di punirli al primo affondo con Urio. Il centrale bianconero, favorito da una deviazione, scavalca il portiere locale. Il Salinis accusa il colpo e deve cedere ancora cinque minuti più tardi, stavolta è Vieira che trasforma un calcio di rigore, concesso per atterramento di Siviero. La squadra di Ceppi a questo punto ha in totale controllo il match, tanto che trova alte due reti con Vieira e Dentini, prima di andare al riposo. Nella ripresa il copione non cambia, con la vice capolista che gestisce al meglio la gara, infilando altre due reti, sempre ad opera del bomber Vieira, tra il 6’ ed il 10’ spegnendo definitivamente le velleità dei propri avversari. Lodisposto prova a giocare la carta del quinto uomo, ma viene inesorabilmente punito dal portiere Sapia. Nel finale le altre due reti dei bianconeri con Marcelinho e capitan Schiavelli, che trasforma un tiro libero. Soddisfazione in casa Pasta Pirro, espressa nelle parole del tecnico Ceppi: Avevamo bisogno di una vittoria netta per lasciarci alle spalle un periodo non troppo positivo e oggi credo che ci siamo riusciti soprattutto grazie alla ritrovata fiducia. Non era certamente semplice il compito, perché il Salinis è una squadra molto combattiva, che ha dato filo da torcere a tutti. Nei primi minuti abbiamo subito un po la loro spinta, che sinceramente ci aspettavamo, però dopo abbiamo preso il controllo del match ed abbiamo portato a casa tre punti importantissimi. Il tecnico umbro pensa già al prossimo impegno: ora però bisogna stare molto concentrati e pensare già alla gara di sabato contro il Potenza, che non verrà a Corigliano per fare la vittima sacrificale. Nell’analisi finale, evidenzia la buona prova complessiva dei suoi: abbiamo fatto una buona rotazione di tutti gli effettivi, che ci ha permesso di tenere il ritmo di gioco sempre molto alto, una nota di merito per Luigi Sapia che oggi si è dimostrato all’altezza della situazione.
SALINIS: Gorgoglione, Caetano,Pineiro, Distaso, Dinuzzi, Pedone, Colangelo, Pizzo, Nardacchione, D’Ambrosio,Leone, D’Elisa. All. Lodispoto
PASTA PIRRO CORIGLIANO: Sapia, De Luca, Morrone, Siviero, Dentini, Bachega, Urio, Vieira, Caravetta, Marcelinho, Schiavelli, Vangieri. All. Ceppi
MARCATORI: 8’20” pt Urio, 13’30” pt Vieira rig., 17’37” pt Vieira, 19’48” pt Dentini, 6’03” st Vieira, 10’38” st Vieira, 12’53” st Sapia, 13’56” Marcelinho, 14’44” st Schiavelli tl
Ammoniti: Urio, Bachega, Pineiro
Espulsi: Caetano, Distaso
Ufficio stampa
Fabrizio C5 Pasta Pirro Corigliano
Finisce con un pareggio il match tra Odissea 2000 Rossano e Fuente Lucera. Il 5 a 5 suggella una partita ricca di contenuti tecnici e di reti, tra due squadre che le hanno tentate tutte per portare a casa l’intera posta in palio. Il pari è comunque un risultato positivo per i bizantini considerato che oggi avevano di fronte un avversario di prim’ordine, come testimonia il recente successo in Coppa Italia e il quarto posto in campionato. Altro dato confortante in casa gialloblù è l’ottima prestazione del collettivo che per la prima volta si è dovuto cimentare senza Soso (squalificato) ed Eric (tornato in Brasile). I calcettisti allenati da Nelsinho hanno dato dimostrazione di grande compattezza e attaccamento alla maglia.
Al momento dell’ingresso in campo, la squadra di casa si dispone su due file per far passare al centro i neo vincitori della Coppa Italia, un meritato tributo alla formazione pugliese per lo straordinario successo nella competizione nazionale.
Come dicevamo, assenza di rilievo nello schieramento gialloblù che deve rinunciare al portiere titolare Soso, a difendere la porta è il giovane Visciglia, classe ’93, al debutto dal primo minuto, che si è disimpegnato con sicurezza, compiendo anche delle difficili parate.
La Partita – L’avvio della gara è di marca rossanese che va vicinissima al vantaggio in due occasioni con l’ex Manzalli. Ma, a spezzare l’equilibrio, nel corso del terzo minuto, sono i pugliesi che approfittano di un errore di Manzalli per segnare con Leandrinho. La reazione dei padroni di casa è immediata e il pari viene sfiorato a ripetizione con Sapinho e Arcidiacone (ben tre volte). L’uno a uno arriva al 9’25’’ e porta la firma di Richichi che infila De Melo con un bolide rasoterra. La Fuente subisce il colpo e i gialloblù ne approfittano per continuare il forcing e, dopo aver essere stati ad un passo dal vantaggio con Testa e Manzalli, passano grazie ad un’autorete di Guinho. Bravo, nel finale di tempo, Visciglia a salvare il risultato sulle conclusioni di Laccetti e Sanna.
Nella ripresa l’Odissea 2000 Rossano parte a razzo e nel giro di quattro minuti va in rete due volte con Testa e Manzalli. I blancos, che nel mezzo dei gol gialloblù avevano colpito un palo con Leandrinho, reagiscono con veemenza e trovano, in breve tempo, la rete del 4 a 2 con lo stesso calcettista brasiliano. La gara diventa ancor più spettacolare con azioni da una parte e dall’altra: De Cillis chiama ad una difficile parata Visciglia, che si ripete su Sanna dopo qualche minuto; mentre sull’altro fronte De Melo respinge corto un tiro Miglioranza, e mentre il giocatore di casa sta per ribattere a rete lo atterra in area, l’arbitro, però, non concede il calcio di rigore. Sull’altro versante va, invece, a bersaglio Sanna al 14’04’’, riaprendo definitivamente i giochi. A questo punto mister Grassi gioca il tutto per tutto optando per Guinho come portiere in movimento e la tattica dà immediatamente i suoi frutti grazie proprio al brasiliano e a Sanna che siglano le reti del sorpasso. L’Odissea 2000 Rossano non ci sta a perdere una gara che ha avuto in pugno ed allora mister Nelsinho gioca la carta di Miglioranza come portiere in movimento, mossa che sortisce i suoi effetti portando al gol del cinque a cinque di Manzalli. Prima dello scadere l’Odissea 2000 Rossano ha due buone occasioni per tornare avanti nel punteggio, ma, Manzalli e Sapinho non centrano il bersaglio.
ODISSEA 2000 ROSSANO – FUENTE LUCERA 5 – 5 (2 – 1 p.t.)
ODISSEA 2000 ROSSANO: Visciglia, Sapinho, Russo, Manzalli, Testa, Richichi, Miglioranza, Nelsinho, Arcidiacone, Calabretta, Calarota, Sicilia. All. Nelsinho.FUENTE LUCERA: De Melo, De Luca, De Cillis, Russi, Ferreyra, Laccetti, Montedoro, Gesualdi, Leandrinho, Guinho, Sanna, Piccinno. All. Grassi.
ARBITRI: Di Guilmi (Vasto), Magliulo (Caserta). CRONO: Belsito (Lamezia Terme).
MARCATORI: 3’48’’ p.t. Leandrinho, 9’25’’ p.t. Richichi, 14’59’’ p.t. Autorete di Guinho, 2’01’’ s.t. Testa, 3’41’’ s.t. Manzalli, 4’50’’ s.t. Leandrinho, 14’04’’ s.t. Sanna, 16’58’’ s.t. Guinho, 17’37’’ s.t. Sanna, 18’03’’ s.t. Manzalli.
AMMONITI: Manzalli, Testa, Leandrinho, Richichi, Guinho.
Pierluigi Noce
Addetto Stampa
Scritto da: Pasta Pirro Corigliano + Pierluigi Noce