La Pasta Pirro domina il derby

 

Il raddoppio di De LucaLa Pasta Pirro Corigliano domina il derby e tiene accesa ancora la fiammella di speranza della promozione diretta. Solita grande attesa per questo affascinate match, che negli anni ha sempre regalato emozioni. La rivalità tra le due piazze è notevole, tanto che le motivazioni dei giocatori arrivano spontaneamente, basta solo respirare l’aria che precede la partita. Oggi però, nonostante ciò, la maggiore qualità dei padroni di casa e i 29 punti di differenza in classifica, hanno determinato da subito il risultato, che sicuramente  poteva essere molto più ampio del 7-3 finale. I bianconeri non hanno mai permesso agli ospiti di impensierire la porta difesa da Sapia e nel finale da Vangieri, entrambi prodotti del vivaio coriglianese. Occasione speciale per Morrone, premiato dai compagni con la fascia di capitano, ottima complessivamente la sua prestazione. Inizio fulmineo degli uomini di Ceppi, che imprimo al match un ritmo impressionante e dopo 4 minuti sono già sul doppio vantaggio. Nella prima è Marcelinho ad infilare Soso, nella seconda De Luca su schema d’angolo. Un minuto più tardi, distrazione in area bianconera e Richichi ne approfitta per siglare la rete del 2-1, ma è solo illusoria, perché la vice capolista riprende con il solito grande possesso palla e sfiora il terzo gol in almeno tre occasioni. A metà tempo però è Bachega a scagliare una sassata che colpisce laMarcelinho trasforma il tiro libero traversa, prima di depositarsi alle spalle di Soso. L’ultimo acuto dei rossanesi al 16’ con Testa, che sfrutta una indecisione della difesa avversaria e segna il 3-2. La squadra di casa però ha un passo diverso, tanto da costringere l’Odissea 2000 a raggiungere il limite dei falli. Dai 10 metri si presenta Marcelinho, che porta a quattro le marcature. Nella ripresa non c’è partita, in quanto la Pasta Pirro schiaccia letteralmente nella propria metà campo i gialloblu, sciorinando giocate di alta scuola ed evidenziando un’organizzazione di gioco che sfiora la perfezione. I primi 15’ sono da incubo per gli uomini di Nelsinho. Al 3’ Siviero, su una straordinaria giocata di De Luca, che lascia sul posto Miglioranza e serve il compagno che deve solo appoggiarla in gol. Al 6’ Japa Vieira e all’ 11’ Urio che allungano sul 7-2. La squadra di Ceppi, nonostante l’ampio vantaggio continua a spingere sull’acceleratore, alla ricerca dell’Ottavo gol, che però non trova un pò per le parate di Soso e un pò per i legni colpiti. Una giocatore su tutti, Marcelinho, che ha devastato la retroguardia rossanese, incapace di limitarne le azioni. E’ il più ostinato a cercare l’ottavo gol. L’occasione si presenta, ma il destro non è il suo piede migliore e la palla finisce sul palo a portiere battuto. La rete di Testa nel finale rende meno pesante il passivo per l’Odissea 2000, ma non meno amara la sconfitta.

PASTA PIRRO CORIGLIANO-ODISSEA 2000 ROSSANO 7 – 3 (4-2 p.t.)

PASTA PIRRO CORIGLIANO:Sapia, De Luca, Ariati, Siviero, Dentini, Bachega, Urio, Vieira, Caravetta, Marcelinho, Morrone, Vangieri. All. Ceppi

ODISSEA 2000 ROSSANO:Soso, Librandi, Sapinho, Russo, Arcidiacone, Testa, Calabretta, Richichi, Miglioranza, Visciglia, Manzalli, Sicilia. All. Nelsinho

MARCATORI:2’51” p.t. Marcelinho (Pp), 4’31” De Luca (Pp), 5’58” Richichi (Od), 14’46” Bachega (Pp), 15’16” Testa (Od), 16’14” Marcelinho (Pp), 3’52” s.t. Siviero (Pp), 6’35” Vieira (Pp), 10’57” Urio (Pp), 14’12” Testa (Od)
AMMONITI:Vieira (Pp), Testa (Od)
ESPULSI:Richichi (Od) al 18′ s.t. per gioco scorretto e Sapinho (Od) al 19′ s.t. per somma di ammonizioni
ARBITRI: Leoforte (Vicenza), Minichini (Ercolano). CRONO: De Falco (Catanzaro).

Ufficio stampa 

Usd Fabrizio C5 Pasta Pirro Corigliano

Testa oggi doppietta per luiVa alla Pasta Pirro Corigliano il derby con l’Odissea 2000 Rossano. Un 7 a 3 che non fotografa il reale andamento della partita e punisce oltremodo la formazione bizantina che ha giocato a viso aperto contro i più quotati avversari. Alla fine a fare la differenza sono state le motivazioni delle rispettive squadre: da una parte quelle dei coriglianesi che, essendo ancora in corsa per la promozione diretta, hanno messo in campo tutto l’ardore possibile; dall’altra quelle di un’Odissea 2000 Rossano che, appagata dalla conquista della salvezza, ha, seppur inconsciamente, giocato con minori stimoli. 
Il primo tempo è stato molto equilibrato, al doppio vantaggio iniziale dei bianconeri ausonici firmato da Marcelinho e De Luca, rispondeva quasi immediatamente Richichi che accorciava le distanze. Anche il nuovo allungo dei padroni di casa siglato da Bachega veniva rintuzzato dal gol di Testa. Sul 3 a 2 l’Odissea 2000 Rossano sprecava un paio di ottime occasioni per pareggiare prima di venire punita da Marcelinho che batteva Soso su tiro libero.
Nella ripresa la Pasta Pirro trovava nei primi minuti l’uno-due di Siviero e Viera che metteva in discesa la gara per i coriglianesi. L’Odissea 2000 Rossano accusava il colpo ma, continuava a lottare cercando di dimezzare lo svantaggio: l’imprecisione dei suoi calcettisti e le parate di Sapia non schiodavano il risultato. Poi, dopo la metà della ripresa arrivavano altre due segnature, una per parte, di Urio e Testa che fissavano il punteggio sul 7 a 3.

PASTA PIRRO CORIGLIANO – ODISSEA 2000 ROSSANO 7 – 3 (4 – 2 p.t.)

PASTA PIRRO CORIGLIANO: Sapia, De Luca, Ariati, Siviero, Dentini, Bachega, Urio, Vieira, Caravetta, Marcelinho, Morrone, Vangieri. All. Ceppi.

ODISSEA 2000 ROSSANO: Soso, Sapinho, Miglioranza, Russo, Arcidiacone, Testa, Richichi, Manzalli, Librandi, Calabretta, Visciglia, Sicilia. All. Nelsinho.

ARBITRI: Leoforte (Vicenza), Minichini (Ercolano). CRONO: De Falco (Catanzaro).

MARCATORI: 2’51’’ p.t. Marcelinho, 4’31’’ p.t. De Luca, 5’58’’ p.t. Richichi, 14’46’’ p.t. Bachega, 15’16’’ p.t. Testa, 16’14’’ p.t. Marcelinho, 3’52’’ s.t. Siviero, 6’35’’ s.t. Vieira, 10’52’’ s.t. Urio, 14’12’’ s.t. Testa.

AMMONITI: Vieira e Testa.

ESPULSI: 18’ s.t. Richichi, 19’ s.t. Sapinho.

Pierluigi Noce 

Addetto Stampa

 

Scritto da: redazione