Dura solamente un tempo la gara della Pasta Pirro Corigliano, che dopo aver saputo del largo vantaggio del Latina a Potenza, tira i remi in barca e lascia l’intera posta in palio all’Acireale. La squadra di Ceppi parte molto bene e dopo sei minuti è già avanti di due reti, grazie a Siviero. La reazione locale produce la rete di Pennisi, che però non scalfisce più di tanto i calabresi, che spingono immediatamente sull’acceleratore e chiudono la prima frazione sul 1-4. Un autogol di Pennisi e Dentini i marcatori. Nella ripresa Ceppi da spazio a tutti, compreso il giovane portiere Vangieri. I bianconeri seppur ormai con la testa ai play off, tengono bene il campo. I padroni di casa hanno il merito di credere nella rimonta che si materializza nei minuti finale grazie alle reti di Musumeci, Trovato e Pennisi. Ora i bianconeri si concentreranno sui play off che li vedrà opposti al Catania, con la gara di andata il 26 aprile in terra siciliana. L’altra sfida sarà tra il Fuente Lucera e l’Orte. La società Pasta Pirro Corigliano si congratula con la Rapidoo Latina per la vittoria del campionato, augurando il meglio per la prossima stagione nella massima serie.
ACIREALE: Coco, Tornatore M., Tornatore S., Lopez, Trovato, Musumeci, Pizetta, Pennisi F., Pulvitenti, Riolo, Finocchiaro, Pagano. All. Pennisi
PASTA PIRRO CORIGLIANO: Sapia, De Luca, Schiavelli, Ariati, Siviero, Dentini, Bachega, Vieira, Caravetta, Marcelinho, Morrone, Vangieri. All. Ceppi
MARCATORI: 1’30” pt Siviero (Pp), 6’00” pt Siviero (Pp), 6’30” pt Pennisi (Ac), 9’15” Dentini (Ac), 19’23” pt Pennisi aut. (Pp), 00’11” Lopez (Ac), 5’43” st Pulvirenti (Ac), 7’00” st Dentini (Pp), 7’20” st Lopez (Ac), 10’04” st Dentini (Pp), 13’40” st Musumeci (Ac), 18’00 st Trovato (Ac), 19’00” st Pennisi (Ac).
Arbitri: Colombi (Tivoli), Maurici (Prato) CRONO: Leanza (Acireale)
Ufficio stampa
Fabrizio C5 Pasta Pirro Corigliano
L’Odissea 2000 Rossano chiude la sua prima stagione in serie A2 con il 2 a 2 contro la Roma Torrino. Un pareggio che scontenta particolarmente la formazione ospite che deve passare dai play out per conquistarsi la permanenza in questa categoria. Infatti, il pari tra Salinis e Libertas Eraclea condanna i romani (in svantaggio negli scontri diretti con i lucani) agli spareggi salvezza da giocare contro l’Augusta.
La partita non è stata entusiasmante: l’Odissea 2000 Rossano, priva degli squalificati Sapinho e Richichi, pur mettendo in campo il massimo impegno, ha faticato a trovare spazi per impensierire un avversario, che, avendo l’obbligo di fare punti per sperare nella salvezza diretta, ha giocato una gara tatticamente perfetta difendendosi con ordine e sfruttando le ripartenze.
Il primo tempo si apre con il gol della Roma Torrino, firmata da Gattacelli, che, dopo due minuti, approfitta di una indecisione difensiva gialloblù per battere Soso. A quel punto i romani lasciano l’iniziativa ai padroni di casa che sfiorano il pari con Soso e Russo, prima di centrare il bersaglio con Miglioranza al minuto tredici. Il tempo si chiude con un paio di azioni per parte, sventate dai due portieri.
L’inizio del secondo tempo vede la formazione di mister Nelsinho comandare il gioco e andare vicinissima al vantaggio con Testa e Soso. La Roma Torrino, però, non resta a guardare e ci vuole un super Soso per sventare le conclusioni ravvicinate di Da Costa, Anzalone (due volte) e Treabada. Nulla può il pipelet brasiliano, al 13’06’’, sul tiro di Da Costa che riporta avanti la squadra laziale. Vantaggio che dura poco più di un minuto perché Manzalli, al 14’20’’, fulmina Del Ferraro con un preciso rasoterra. Nei restanti minuti di gioco le due formazioni provano a cercare la rete della vittoria, tuttavia, il risultato resta bloccato sul 2 a 2.
ODISSEA 2000 ROSSANO – ROMA TORRINO 2 – 2 (1 – 1 p.t.)
ODISSEA 2000 ROSSANO: Soso, Russo, Manzalli, Testa, Miglioranza, Nelsinho, Librandi, Arcidiacone, Calabretta, Calarota, Rizzo, Sicilia. All. Nelsinho.
ROMA TORRINO: Galati, Da Costa, Gattacelli, Del Ferraro, Curcio, Sordini, Abbatelli, Potrich, Trabada, Del Ferraro, Anzalone. All. Zaffiro.
ARBITRI: De Benedictis (Campobasso), Aresu (Cagliari). CRONO: Iuliano (Lamezia Terme).
MARCATORI: 2’41’’ p.t. Gattacelli, 13’03’’ p.t. Miglioranza, 13’06’’ s.t. Da Costa, 14’20’’ s.t. Manzalli.
Scritto da: Pasta Pirro Corigliano + Pierluigi Noce