di Pier Santo Gallo – Dopo il pareggio strettissimo di Rossano, che comunque ha quantomeno permesso di muovere la classifica, il Catanzaro C5 Stefano Gallo è atteso da un difficile impegno casalingo contro la Futsal Isola, priva del suo ultimo difensivo Luiz oltre che di Patrizi, Arribas e Bonanno, mentre, in seguito all’espulsione rimediata al PalaEventi, tra i giallorossi mancherà capitan Calabrese. Appuntamento fissato al PalaSant’Elia (ore 16), con il pubblico catanzarese chiamato a raccolta per sostenere Juninho e compagni in un match fondamentale per il prosieguo del campionato.
«Affrontiamo forse l’avversario peggiore che ci poteva capitare in questo momento – ha dichiarato mister Andrea Lombardo – poiché reduce da tre vittorie consecutive e dunque lanciatissimo. Una formazione, quella romana, molto ordinata e solida dal punto di vista difensivo, guidata da un tecnico competente e preparato come Ciro Sannino, che conosco molto bene e con il quale ho condiviso quest’estate l’esperienza a Coverciano per il conseguimento del patentino di primo livello. Non dimentichiamo inoltre che l’assenza per squalifica di Calabrese e il fatto che Testa non è ancora a disposizione mi costringeranno a mettere a referto ancora una volta un roster ridotto all’osso, ma non per questo il nostro obiettivo sarà diverso da quello della vittoria».
Già, la vittoria. Un traguardo che la compagine del presidente Alfieri finora non è mai riuscita conseguire al PalaSant’Elia, dove si è registrato uno score di 3 sconfitte, 0 gol fatti e 12 subiti.
«La squadra – ha continuato Lombardo – costruita per salvarsi, con poca esperienza in questa categoria e che ha perso quattro giocatori per strada, ha sofferto troppo la pressione di dover far gol e di vincere a tutti i costi nel proprio palazzetto e non è un caso che gli attuali 4 punti siano stati conseguiti fuori casa, perché giochiamo più tranquilli, pur palesando le ingenuità che finora ci hanno fatto perdere punti per strada, come a Rossano. I ragazzi comunque in settimana si sono allenati bene, li ho visti carichi e motivati dopo l’occasione persa al PalaEventi: dobbiamo entrare sul parquet sereni, senza pensare allo 0 nella casella delle vittorie e dei gol al PalaSant’Elia, ma soprattutto dobbiamo giocare di squadra, perché solo così possiamo duellare al meglio con la Futsal Isola per conquistare i tre punti».
Curiosità infine: calcherà il parquet del PalaSant’Elia, seppur nelle vesti di dirigente, una leggenda del futsal italiano come l’ex portiere della Nazionale Gianfranco Angelini, ora ds della Futsal Isola.