Anche il Cisternino passa a Catanzaro

Chinodi Michele Marullo – Il Catanzaro Calcio a 5 cade ancora in casa al cospetto del Block Stem Cisternino, ma lancia qualche segnale positivo in vista dello scontro diretto di sabato prossimo a Catania dove, nell’ultima giornata della regular season, si deciderà la squadra che retrocederà direttamente in Serie B e quella che invece si giocherà la salvezza attraverso le due gare di play out contro il Sammichele.

I giallorossi catanzaresi, infatti, non solo hanno reso la vita difficile agli avversari ma addirittura alla metà del secondo tempo si sono ritrovati in vantaggio di due reti, salvo poi soccombere alla sfortuna e alla maggiore caratura tecnica degli avversari trascinati da uno strepitoso De Matos autore di un pokerissimo di reti.

Neanche il rientro dalla squalifica del giocatore-allenatore e capitano Salomao e il ritorno, dopo il suo reintegro in rosa, di Matteo Calabrese, autore di una buona prova impreziosita anche da una rete, sono bastati per evitare l’ennesima sconfitta della stagione.

Il match si è aperto al 2’ con la rete proprio del figliol prodigo Calabrese che, dopo essere stato acclamato dal pubblico per il suo rientro in squadra, supera De Simone portando in vantaggio i suoi.

Il Cisternino, in piena lotta per raggiungere i play off, non può certo permettersi passi falsi e reagisce subito pareggiando dopo un minuto con De Matos che si ripete al 6’ finalizzando un’azione che però si era sviluppata con Calabrese infortunato a terra, con un grandissimo gesto di fair play mister Castellana e i suoi giocatori si scusano e dopo pochissimi secondi permettono a Donoso di andare in rete tra gli applausi di tutti i presenti.

Lo spagnolo del Catanzaro è in giornata di grazia e al 7’ va ancora in rete siglando il 3-2 che rimarrà invariato fino alla fine del primo tempo. La seconda frazione si apre dopo appena 51” con la terza rete messa a segno dallo scatenato Donoso che avrebbe anche la possibilità di portare a cinque il bottino dei suoi, ma il suo bolide su punizione si stampa sulla traversa.

Il Cisternino non molla un centimetro e scampato il pericolo ritorna sotto andando in rete all’11’ con il solito De Matos e raggiungendo il pareggio al 13’ con Punzi. Mister Salomao, dopo aver utilizzato per larghi tratti di partita il portiere di movimento, insiste con questa tattica ma gli attaccanti pugliesi ne approfittano affondando i colpi e andando ancora in rete nel finale con De Cillis e due volte con De Matos chiudendo definitivamente la gara in loro favore.

Come già detto in precedenza, i ragazzi del presidente Alfieri si giocheranno tutto sabato prossimo a Catania forti delle quattro reti di vantaggio maturate nell’incontro dell’andata finito 6-2, ma anche del rientro dalla squalifica di Iozzino che, dunque, potrà dare il suo contributo per centrare l’impresa ed evitare la retrocessione diretta in Serie B.

Tabellino

CATANZARO-BLOCK STEM CISTERNINO 4-8 (3-2 p.t.)
CATANZARO: Levato, Salomao, Frustace, Calabrese, Donoso,Nigri, Voci, Pugliese, Mardente, Pilato, Patamia, Zerbo. All. Mardente
BLOCK STEM CISTERNINO: De Simone, Bruno, De Matos, De Cillis, Almir,Punzi, Zigrino, Martellotta, Ricci, Baldassarre, Kapa, Lupinella. All. Castellana
MARCATORI:Pt. 1’27’’ Calabrese (CA), 3’ e 5’14’’ De Matos (CI), 5’18’’ e 6’43’’ Donoso (CA);

St. 0’51’’ Donoso (CA), 7’10’’ Bruno (CI), 10’55’’ De Matos (CI), 12’10’’ Punzi (CI), 16’53’’ De Cillis (CI), 18’46’’ e 19’08’’ De Matos (CI)
AMMONITI:Calabrese (CA), Martellotta (CI), Levato (CA)
ARBITRI: Luigi Alessi (Taurianova), Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria)CRONO:Manuel Candeliere (Catanzaro)