Copertina Pirossigeno Cosenza - 1

Pirossigeno Cosenza, si complica la corsa salvezza: l’Active Network si aggiudica lo scontro diretto

I laziali passano al PalaCosentia per 3-1. Tuoto: “Prestazione negativa”

PIROSSIGENO COSENZA-ACTIVE NETWORK VITERBO 1-3 (pt 1-0)
COSENZA: Del Ferraro, Jefferson, Restaino, Pedrinho, Cabeça. Golia, Adornato, Marchio, Bavaresco, Mateus, Paciola, Felipinho. All. Tuoto
ACTIVE: Thiago Perez, Hamza, Grasso, Cesaroni, Block. Braconcini, Lepadatu, Curri, Ferretti, Degan, Caverzan, Lamedica. All. Monsignori
ARBITRI: Simone Zanfino di Agropoli, Martina Piccolo di Padova. CRONO: Francesco Saverio Mancuso di Lamezia Terme
MARCATORI: 12’40” pt Felipinho (C), 09’04” st Ferretti (A), 12’46” st Cesaroni (A), 14’33” st Curri (A)
NOTE: Gara disputata alle ore 18:00 al PalaCosentia di fronte a circa 450 spettatori. Ammoniti: 02’01” pt Block (A), 12’02” pt Cabeça (C), 12’15” pt Jefferson (C), 16’33” pt Bavaresco (C), 13’35” st Restaino (C).

Si chiude con un’amara sconfitta per la Pirossigeno Cosenza la sfida salvezza del PalaCosentia con l’Active Network. La squadra di mister Tuoto, in vantaggio al termine del primo tempo con il gol di Felipinho, subisce la rimonta ospite nella ripresa.
LA CRONACA DEL MATCH. Partenza a razzo dei lupi che creano occasioni a raffica. La difesa dell’Active fa muro. Si fanno vedere gli ospiti al 5′ con Ferretti ma Del Ferraro chiude lo specchio della porta. Ancora pericolosi i laziali con il piazzato di Grasso che scheggia la traversa. Sono però i lupi a passare al 12′ con Felipinho al termine di un azione che coinvolge tutto il quintetto rossoblù. La risposta di Del Ferraro su Hamza permette alla Pirossigeno Cosenza di chiudere un primo tempo molto acceso in vantaggio di una rete. Ripresa. Jefferson spara alto da buona posizione dopo un minuto di gioco. Sfortunatissimi i padroni di casa sulla traversa di Felipinho, bravissimo a spizzare di testa sul rinvio preciso di Del Ferraro. Il portiere rossoblù è poi protagonisti con un ottimo intervento di piede sul tentativo insidioso di Cesaroni. Al 9′ l’Active pareggia i conti con il tiro secco di Ferretti. Per provare a tornare in vantaggio i lupi si affidano alle giocate di Cabeça, il goleador brasiliano al 13′ si gira e calcia in un battibaleno ma Perez è attento e devia in corner. Disattenzione difensiva del quintetto di mister Tuoto e Cesaroni ne approfitta siglando il gol dell’1-2. Le reti diventano tre al 14′ quando Curri trafigge nuovamente Del Ferraro. A questo punto la Pirossigeno si gioca il powerplay e alla prima azione Pedrinho prende il palo da distanza ravvicinata. Il risultato non cambia più.

Leo Tuoto (Foto Michele De Marco)

Il tecnico rossoblù Leo Tuoto ha rilasciato delle dichiarazioni al termine del match: “Prestazione negativa sotto tutti i punti di vista. Sarò sincero: è stata una delle più brutte partite viste giocare dalla mia squadra. Sempre in ritardo sulla palla, non siamo riusciti a dare la pressione che volevamo. Dovevamo creare più problemi agli avversari. Hanno certamente pesato anche le assenze e la non perfetta condizione fisica di alcuni che hanno stretto i denti per esserci. Non voglio trovare scusanti però. Non sarà facile riprendersi, devo capire dove sto sbagliando per dare i giusti stimoli alla squadra. Sono molto molto deluso. Non possiamo fare altro che lavorare, spero di averne la possibilità. I ragazzi hanno dato l’anima ma non basta, ci vuole qualcosa di più”. (Daniele Cianflone – Responsabile Comunicazione Pirossigeno Cosenza Futsal)