Focus su Leo Tuoto e sui suoi più stretti collaboratori
È iniziata, con il raduno lo scorso 21 Agosto, e il successivo ritiro in quel di San Giovanni in Fiore (dal 22 Agosto), la marcia di avvicinamento della Pirossigeno Cosenza al primo storico campionato di Serie A.
A guidare i lupi in queste prime sedute di allenamento c’è uno staff di prim’ordine. Conferma inevitabile per molti dei protagonisti dell’entusiasmante cavalcata della scorsa stagione, culminata con la promozione ottenuta nella finale playoff di Salsomaggiore vinta ai rigori contro l’Active Network.
Su tutti mister Leo Tuoto, giunto al quarto anno sulla panchina rossoblù. Il tecnico potrà finalmente coronare il sogno di allenare nella massima serie dopo la cocente delusione di qualche anno fa quando era alla guida del Real Rogit, che rinunciò alla Serie A ottenuta d’ufficio per la crisi post covid. Al suo fianco subentra in qualità di vice Giuseppe Presta, reduce dall’esperienza con l’Under 19 dell’Acri. I due avevano già lavorato insieme proprio alla Pirossigeno nella stagione ’20/’21.
New entry anche sulla panchina dell’Under 19 rossoblù, attesa dalla partecipazione al campionato nazionale di categoria. Il compito di allenare i lupacchiotti è stato affidato a Giuseppe Alfarano, profilo di grande affidabilità dal curriculum importante. A lavorare con i guardiani della porta bruzia (Del Ferraro, Lambrè e Marano) ci sarà ancora il preparatore Salvatore Lo Gatto. La cura della parte atletica rimane nelle sapienti mani del prof. Giulio Gallo.